Un'opera in mostraUn'opera in mostra

La pittura di Giuliano Motterna, originario di Villanova Marchesana, spicca nel panorama artistico contemporaneo per originalità e autonomia. Sempre coerente a sé stesso, l'artista coltiva una passione pittorica che si radica nel suo mondo più intimo e personale.

La sua formazione da autodidatta è arricchita da importanti esperienze nel settore dell'alta moda in qualità di modellista. La sua produzione è scandita attraverso le fasi pittoriche canoniche, dal figurativo all'informale, fino all'ultimo periodo dei cosiddetti "transfer".

La pittura del periodo iniziale è animata sa un cromatismo vivace e spesso legata a soggetti figurativi. Delle case dai tetti rossi si stagliano su un cielo denso, e quasi si mescolano in quel turbinio fatto di colori caldi, nocciola, rosso, arancione. L'atmosfera semplice e rassicurante del dipinto riesce a coinvolgere l'animo dello spettatore che sembra quasi trasportato nel dipinto.

La natura morta fatta di frutta e un barattolo tra a metà tra il figurativo e l'informale. Il colore grigio che predomina sullo sfondo bianco è in alcuni punti lasciato liberamente colorare, in altri usato con foga

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

espressionista. Solo due macchie di colore, quasi al centro della composizione, rompono il silenzio di questa pittura dagli esiti di intenso lirismo, sospesa tra realtà e pensiero astratto.

Il fermo immagine di un momento decisivo della partita di basket è incorniciato da pennellate vigorose di bianco; una scritta ribaltata e in verticale spezza i contorni della cornice. L'immagine, seppur riconoscibile, comincia a diventare tutt'uno con la pittura sottostante che traspare in alcuni molti punti.

L'idea di un diario da viaggio è al centro di un'altra opera di Motteran. L'immagine in bianco e nero e a volo d'uccello di una città si affianca a un vero e proprio schizzo di una torre, con affianco l'inevitabile annotazione frettolosa. In mezzo a questa foga di colori, sfumati o colati, la prima lettera dell'alfabeto appare bianca, coi contorni netti. È l'inizio di una nuova fase sperimentale.

Mostra personale di Giuliano Motteran
Dal 17 al 30 settembre 2011
Pro Loco Gallarate
Vicolo del Gambero, 10
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.30 alle 19.00
sabato e domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00
Maggiori info.: Tel e Fax: 0331 774968
http://www.prolocogallarate.it/