La natura è l'assoluta protagonista dei dipinti di Marcello Schiavo che delinea con maestria composizioni floreali e paesaggi privi di qualunque traccia umana. Con pochi sicuri tocchi di pennello l'artista è in grado di delineare scenari bucolici in cui lo sguardo del visitatore indugia, immergendosi nelle caratteristiche tipiche di ogni stagione. L'artista presenta "Opere recenti" nelle sale di Villa Montevecchio di Samarate, una mostra organizzata grazie al sostegno della Città di Samarate, della Fondazione Montevecchio e dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese.
In mostra, una selezione di acquerelli dell'artista gallaratese, che trovano nel contesto di Villa Montevecchio e nel parco circostante corrispondenze reali con i soggetti ritratti. "La ricerca e la scelta del supporto con cui lavorare, infatti, sono parte rilevante della sua poetica: la carta emerge dal fondo degli acquerelli, donando un'idea di non compiuto che ben si lega alla fragilità, alla delicatezza e alle suggestioni che il maestro paesaggista è in grado di evocare" spiega la critica Marta Cereda.
Marcello Schiavo nasce a Milano nel 1928. Espone in collettive e personali dal 1972. Membro dell'Associazione Artistica 3/! e dell'Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, è accademico associato dell'Accademia Tiberina di Roma nonchè socio promotore del Premio Città di Gallarate.
Marcello Schiavo
Opere recenti
Samarate, Villa Montevecchio, via Lazzaretto
Dal 14 al 30 ottobre
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00
sabato e festivi, dalle 16.00 alle 19.00
Ingresso libero e gratuito