Capricorno"
L'alchimia dell'arte – La nuova mostra all'Atelier Capricorno di Cocquio Trevisago, intitolata "Tra Magia ed Alchimia", è un viaggio colorato e multiforme nei territorio della magia, dell'alchimia e dell'arte, alla ricerca di quella "pietra filosofale" che rappresenta, tradizionalmente, la conoscenza suprema nella capacità di modificare la natura. Da sempre contornata dal mistero, la scienza alchemica resta uno dei più affascinanti elementi della cultura magica europea.
Gli artisti dell'Atelier si sono confrontati con questa grande metafora della creatività, portando in luce i rapporti stretti che esistono tra la capacità dell'artista di modificare la materia e l'essenza dell'opera d'arte, contenitore di simboli e di sapere.
Al centro l'uomo e i suoi rapporti con gli elementi e la natura, il colore e la materia viva trasformata con il fuoco, l'aria, l'acqua e la terra. Mai come nel lavoro dell'artista è entrato in gioco un così stretto intersecarsi tra capacità manuale, la conoscenza filosofica, l'esperienza artigianale e la ricerca che tanto assomiglia proprio al lavoro degli alchimisti, così come la tradizione lo tramanda.
"Tra Magia ed Alchimia" – Mostra collettiva
Fino al 10 ottobre
Atelier Capricorno, Associazione Culturale
Cocquio T. – fraz. S. Andrea, Via Fiume, 6
www.ateliercapricorno.net – info@ateliercapricorno.net
Tel: 0332 619123