L'utlima fatica, in ordine di tempo, ospitata al Chiostro di Voltorre è intitolata "Sir Ernest Henry Shackleton ed altri acquarelli di viaggio". L'esposizione, aperta fino all'8 gennaio 2012, presenta le opere del noto autore Giorgio Maria Griffa "sulle orme" del favoloso viaggio di Sir Ernest Henry Shackleton che nel 1914 tentò, senza successo, di esplorare l'ultimo continente sconosciuto: l'Antartide.
Grandissimo viaggiatore, Griffa ha visitato i luoghi protagonisti della vicenda di Shackleton. Ne è nato un libro, catalogo della mostra. E questa esposizione.
Affascina come la narrazione visiva del suo viaggio si sovrapponga alla narrazione del viaggio di Shackleton e come il protagonista del tutto sia il vuoto, la mancanza.
Griffa narra una storia di uomini del passato senza che l'immagine dell'uomo ci sia, narra avvenimenti accaduti in luoghi che adesso colpiscono per l'assenza di qualunque traccia di ciò che vi avvenne e questa assenza è talmente violenta ed assordante da trasformarsi in
presenza incombente.
Ma il suo raccontare non si ferma alla rappresentazione giungendo a permeare l'essenza, la materia stessa delle sue opere.
Nascono così gli Ex-voto, presenti in mostra, in cui l'autore raccoglie tutto ciò "che gli è rimasto in tasca" dopo il suo lungo viaggio in Antartide e la sua lunga indagine su Shackleton: scatole della memoria dalla forte valenza di testimonianza senza tempo che unisce il viaggiatore antico a quello moderno. E nascono così gli Ziatype, fotografie realizzate con una variante moderna del procedimento fotografico al platino-palladio inventato nel 1887 partendo dalle pagine del libro di Shackleton "South", apparso nel 1919.
La mostra si arrichisce poi di altre opere rappresentative del percorso artistico di Griffa: acquarelli e collages che raccontano i suoi innumerevoli viaggi in tutto il mondo.
Chiostro di Voltorre
Dal Canada al New Mexico, dalla Francia all'Argentina, dalla Tanzania a New York, dall'Inghilterra al Maine, a Selinunte, alla Scozia, a Venezia, all'Isola di Sant'Elena dove, come dice egli stesso, le "vibrazioni" non erano granchè per cui realizzò un ciclo di acquarelli dal soggetto unico e particolare: i cappelli di Napoleone.
Un altro modo per raccontare la vita e le morte di un grande protagonista della storia grazie alla stessa attenta e filologica ricerca che Griffa svolge prima di cimentarsi in ogni sua "impresa artistica".
La stessa attenta ricerca, infatti, la ritroviamo anche nelle illustrazioni realizzate per i libri "Viaggio alle Eolie" di Alexandre Dumas e per "I fari degli Stevenson", entrambi delle Edizioni Nuages, che chiudono l'esposizione.
La mostra "Sir Ernest Henry Shackleton e altri acquarelli di viaggio", composta da 103 opere originali e curata da Cristina Taverna, è stata patrocinata da Regione Lombardia e realizzata anche grazie al contributo della Provincia di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
SIR ERNEST HENRY SHACKLETON
ed altri acquarelli di viaggio
Opere di GIORGIO MARIA GRIFFA
Gavirate, Chiostro di Voltorre, p.zza chiostro 23
Dal 21 ottobre 2011 all'8 gennaio 2012
Inaugurazione: giovedì 20 ottobre, 18.30
Orari: da martedì a domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00
Per informazioni 0332 731402
www.chiostrodivoltorre.it
Tel. 0332 731402