La natura che attraversa l'opera nel gesto del pennello, nel soggetto o nel materiale utilizzato. La natura declinata in ogni sua forma. Una natura viva, forte e ricca di storia. Allo Spazio Zero di Gallarate, Angela Grimoldi e Loris Ribolzi presentano la mostra Natura naturae, con una selezione di opere della loro produzione. Sculture in legno e tele ad olio in un confronto interessante aperto al pubblico fino al 23 ottobre.
Angela Grimoldi, pittrice, allieva di Renato Guttuso, presenta alcune delle grandi tele caratteristiche della sua produzione pittorica; oli con soggetti naturali realizzati
con grande freschezza, segno forte e pennellata sicura. Cromie accentuate, armonie e contrasti di colore sono la caratteristica dominante della sua pittura. In alcuni dipinti, stipati di immagini e disperatamente tesi a significare, le figure e le cose sono tangibili, reali. Vi sono autoritratti, animali simbolici, oggetti reali e quotidiani; oggetti che "sono proprio quegli oggetti": la moka del caffè, le chiavi, il cesto vuoto, il telefono, libri, quaderni senza parole, una rosa… Ed ecco che quegli oggetti diventano altri, cambiano forma ma solo nel pensiero.
Loris Ribolzi, scultore, instancabile sperimentatore presenta statue dove il legno rappresenta se stesso. Incisioni che indagano gli alberi e la materia. Alcuni oggetti d'arredo dove esalta la sua più intima produzione. Al rispetto del mestiere si associa il rispetto per la natura, autentico oggetto della sua osservazione: si direbbe che Loris non voglia mai sovrapporre, anteporre se stesso alle rocce, agli alberi, alle onde, ma che cerchi piuttosto di rendere le specificità visibili e tattili delle diverse materie, di far affiorare la vita che è in loro. Allo stesso modo si comporta anche quando si serve di materiali meno "naturali" (metalli, cementi, smalti, resine…).
Indagare e rispettare la materia, nelle sue opere, significa portare in luce le loro origini e la vita.
Natura naturae
Mostra di Angela Grimoldi e Loris Ribolzi
Dal 8 al 23 ottobre 2011
Gallarate, Spazio Zero, via Ronchetti 6
Per maggiori info.: tel./fax 0331.777472
Orario: da martedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00
domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00
lunedì chiuso
Ingresso libero