Martedì 18 ottobre alle ore 18.00 la Galleria San Fedele presenterà il volume "Il grillo parlante dell'Unità d'Italia", un libro che dà voce al grande Collodi giornalista attraverso i suoi scritti e un saggio critico corredato dalle xilografie del maestro Sigfrido Bartolini che di Pinocchio, nel 1983, fece una monumentale edizione illustrata. La riflessione di Bartolini nasce da una quantità di appunti e annotazioni raccolte durante la lettura dell'opera di Carlo Lorenzini, in particolare degli articoli scritti per vari fogli dell'epoca come «Il Lampione» e «Lo Scaramuccia», da lui stesso fondati, o «Il Fanfulla» e «La Nazione». Ne emerge il ritratto di un Collodi ironico, arguto e senza peli sulla lingua, ex combattente nelle patrie battaglie, che osserva con un misto di stupore e costernazione le manovre dei politici nell'Italia appena unita e ne denuncia le storture. Con questo saggio – pubblicato postumo dalla figlia Simonetta Bartolini – il pittore, incisore e scrittore toscano mostra la stupefacente modernità della visione di Lorenzini sui temi della società italiana e della gestione della politica.
Interverranno Andrea Dall'Asta S.I., direttore della Galleria San Fedele, Pier Francesco Bernacchi, segretario generale della" Fondazione C. Collodi" ed Elena Pontiggia, storica e critica dell'arte.
Sigfrido Bartolini (Pistoia, 1932-2007) è stato pittore, incisore e scrittore. Nel 1983 ha curato la stampa della monumentale edizione di Pinocchio, voluta dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi per il centenario della pubblicazione, illustrandola con oltre trecento xilografie in nero e a colori. Le testimonianze della fatica dell'artista – studi preparatori, disegni di oggetti, legni incisi e prove di stampa – si sono trasformate in una fortunata mostra itinerante che ha fatto il giro del mondo. Scrittore, critico e polemista di grande ascolto (ha collaborato intensamente ai quotidiani «L'Indipendente», «Il Giornale» e «Libero»), parte dei suoi scritti sull'arte sono stati raccolti nel volume La Grande Impostura edito da Polistampa nel 2002. Ha partecipato negli anni ad oltre cinquanta mostre personali presentate e segnalate dai critici più autorevoli.
Martedì 18 ottobre, ore 18.00
Galleria San Fedele
Via U. Hoepli 3°, Milano
T +39 02 86352233
sanfedelearte@sanfedele.net
www.sanfedele.net
http://www.sanfedeleblog.net/