Un'opera in mostraUn'opera in mostra

Impressionismo contemporaneo a tratti astratto – Così ama definire il proprio stile pittorico l'artista Pier Mantoan, che si ispira alla corrente degli Impressionisti e dei Post Impressionisti, realizzando opere dove il vissuto esistenziale dell'artista si pone come filtro per rielaborare la realtà, ottenendo visioni personali e intime del mondo che ci circonda.
I suoi paesaggi sono infatti frutto di un lavoro di interiorizzazione, un processo di scomposizione e ricomposizione che vede la sensibilità artistica del pittore quale elemento destabilizzante capace di spezzare lo schema del reale per poterlo poi innovare e arricchire di esperienza, di vissuto, di emozioni e sensazioni. Pier Mantoan decostruisce liberamente il tessuto del reale per poi ricostruirlo in modo del tutto nuovo e originale, reinterpretandolo con nuovi colori e nuove visioni.

Egli frantuma il paesaggio nei suoi componenti essenziali, come frammenti di colore e di energia, e, dopo averli fatti propri, li riplasma con tocchi di pennello e colpi di spatola: il soggetto originario ne esce così profondamente mutato, vivificato, sublimato, grazie all'estro creativo del pittore. L'artista è qui mediatore fra la realtà e lo spettatore, perché il paesaggio ammirato nei suoi quadri non è mai "un" paesaggio, bensì è sempre "il" paesaggio di Mantoan, legato indissolubilmente al suo sguardo, alla sua percezione attiva e creativa.

Nato a Gallarate
e residente a Cuirone, frazione di Vergiate, Pier Mantoan, che insegna lingue straniere, si è da sempre dedicato con grande passione alla pittura, intesa proprio nella sua magica capacità di vedere la realtà in modi sempre nuovi e sempre diversi: dipingere è dunque per lui un modo per coglierla e ricoglierla, e

Un'opera in mostraUn'opera in mostra

trasmetterla con freschezza costantemente rinnovata.

La distruzione delle linee, la disgregazione del colore, sono tutti procedimenti funzionali ad una nuova genesi, una rinascita dovuta al potere dell'artista di comunicare la sua fantasia e la sua prospettiva estetica del mondo: luci ed ombre, giochi tonali, macchie di colore, tutto viene caleidoscopicamente manipolato dalla mano del pittore per renderlo negli effetti voluti. I dettagli vengono semplificati dall'utilizzo della spatola, l'immagine viene trasfigurata in accostamenti cromatici delicati o vivaci a seconda degli stati d'animo, delle impressioni suscitate.
Fiori di un giallo acceso si stagliano su un prato di un blu notte; pallide ninfee si confondono nei riflessi dell'acqua azzurra di un placido lago; piccole imbarcazioni si spostano serene lungo fiumi e canali vividi e vitali.

Tutto questo lo si può ammirare nella sua mostra personale organizzata presso la Sala Civica "Oriana Fallaci" di Somma Lombardo, curata da Lorenzo Schievenin Boff per la serie "Incontro con l'autore", e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura e Pro Loco del comune di Somma Lombardo: inaugurata con la presenza di Silvana Angela Ferrario, resterà aperta dal quindici al ventitrè ottobre.

Mostra personale di Pier Mantoan
Dal 15 al 23 ottobre 2011
Sala Civica "Oriana Fallaci"
Via Briante 12/a
Somma Lombardo
Orari: domenica, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00
da martedì a sabato, dalle 17.00 alle 19.00
Info: Pier Mantoan, pierrex@libero.it
Cell. +39 3396448983
Art Director: Lorenzo Schievenin Boff
lorenschoff@tin.it
Tel. e fax: 0331 / 254270