olio su tela, Collezione Città di Lugano
AAA cercasi opere – Ricerca di informazioni e opere per la mostra che la Pinacoteca Züst di Rancate dedicherà al pittore e scultore luganese Fausto Agnelli (1879-1944).
La Pinacoteca Züst dedicherà la sua prossima mostra primaverile alla riscoperta della figura del pittore e scultore luganese Fausto Agnelli (1879-1944).
Dopo una partenza nel solco di Mosè Bianchi e Giuseppe Mentessi, Agnelli sviluppa ben presto uno stile particolare e personalissimo, differenziandosi dal panorama artistico locale. I soggetti da lui più frequentati sono quelli lugubri e fantastici (scheletri, scene macabre) e carnevaleschi (maschere), caricati di significati simbolici ed espressi con accenti divisionisti, mentre nell'ultima fase si dedica soprattutto alla raffigurazione del paesaggio ticinese trasfigurato tuttavia con uno stile geometrizzante.
Fausto Agnelli praticò, ma in misura minore, anche la scultura (si ricorda il monumento all'aviatore Adrien Guex sul passo del San Gottardo). Espose in tutta Europa: alla Biennale di Venezia, a Zurigo, a Monaco, a Lipsia, a Firenze.
Grazie alla disponibilità di musei e collezionisti la Pinacoteca Züst ha già rintracciato un buon numero di sue opere, ma molte sono nel corso del tempo passate di proprietà, vendute, disperse.
Per completare al meglio la mostra, curata da Mariangela Agliati Ruggia con Gabriella Häfliger Pedrini e coordinata da Alessandra Brambilla, e ricostruire così compiutamente la figura di questo artista, sarebbe importante recuperare quadri dei quali oggi si è persa traccia.
Anche semplici informazioni verbali potranno esserci di grande aiuto. Si invitano dunque tutti coloro che abbiano opere o documenti al riguardo a contattare la Pinacoteca:
tel.: +41 (0)91 816.47.91;
e-mail: decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
CH-6862 Rancate (Mendrisio), Canton Ticino, Svizzera
Fax: 0041 (0)91 816 47 99
www.ti.ch/zuest