Olona, ricordando Alda Merini
L'associazione Atap L'Incontro Onlus con il patrocinio del Comune di Castiglione Olona, dell'Assessorato alla Cultura e della Provincia di Varese è lieta di presentare "ControVersi" seconda mostra fotografica di Fabio Interra e Matteo Bonetti in omaggio alla poetessa Alda Merini.
Nel 2010 Atap (Associazione Tutela Ammalati Psichici) ha ricordato la scomparsa di Alda Merini con una mostra fotografica dal titolo "Camere Oscure", un percorso tra le foto di ex manicomi, accompagnato dai versi della poetessa milanese. La potenza delle parole della Merini, insieme alla sensibilità dei fotografi Fabio Interra e Matteo Bonetti, hanno contribuito al successo dell'evento, che ha saputo sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia psichica.
Quest'anno, Atap lancia un nuovo spunto di riflessione su questo importante e delicato tema, con una nuova mostra concettuale, che vede protagonisti ancora una volta le poesie della Merini e le fotografie di Interra e Bonetti. Questa volta, però, parole e immagini non sono solo accostate, ma si fondono su un terreno comune, quello del corpo, dando vita a un nuovo linguaggio. "ControVersi" è un grido soffocato, ma non per questo meno udibile, che parla di una verità per molti ancora scomoda da accettare. I muri fisici sono crollati da trent'anni ma quelli mentali forse non sono mai caduti: è il momento di aprire gli occhi, la mente e il cuore.
La mostra, voluta e sostenura dall'associazione Atap che lavora da anni con il suo instancabile lavoro di volontariato, resterà aperta fino al 4 dicembre.
Di seguito, il programma:
ore 17.30, conferenza con il Dott. Gaetano Giovi, Medico Chirurgo specialista in Psicoterapia
ore 18.30, performance degli attori della compagnia "Decervellati" – seguirà buffet offerto dalla pasticceria Canavesi di Varese.
"ControVersi" – Omaggio ad Alda Merini
Castiglione Olona, Castello di Monteruzzo
Dal 19 novembre al 4 dicembre 2011