Un giovane autore in esposizione alla Castelli Gallery di Milano, Alessandro Lombardo, alias Zenok, nato come writer, ora artista della pittura su tela con bomboletta spray. Brigitte, Madame B, è la sua ultima creatura, protagonista delle opere esposte. Per una nuova idea di femminilità.
Le origini – Alessandro Zenok Lombardo, classe 1978, salentino doc, cresce nella creatività, accanto ai genitori esperti maestri vetrai. Il suo percorso scolastico non è prettamente artistico, ma il talento innato e la naturale vena artistica lo portano ad un studio autodidatta. Negli anni Novanta si avvicina al movimento dell'Aerosol-art, un ramo dell'arte writers, e si distingue per il suo lettering e per i suoi personaggi, diventando così un punto di riferimento per i giovani graffitisti italiani.
Da Writer ad artista. Una carriera in velocità: dal 1996 Zenok ha partecipato ad eventi di importanza nazionale, è comparso su riviste specializzate, ha rilasciato interviste e si è esibito dal vivo.
Nel 2004 Zenok inaugura in occasione dell' evento "Airbrush 04" a Milano una tecnica personale che avrà grande fortuna: lo spray su tela. È un grande trampolino di salto per l'artista da lì a poco accolto nelle gallerie d'arte.
La sperimentazione fino a Brigitte – Zenok negli anni ha intrapreso percorsi sperimentali, arrivando a creare un linguaggio personale, indipendente, nato dalla fusione della propria esperienza di artista/writer "urbano" e la tradizione pittorica più classica, identificata dal quadro. Una scelta originale, meglio ancora una sfida artistica. Il quadro, una realtà nuova con cui l'artista si è confrontato, una realtà dalle dimensioni minori e più intima e personale. Hanno preso così vita personaggi colorati, ironici, quasi caricature, fino ad arrivare a lei, Madame B., Brigitte.
Ma chi è Brigitte? Una diva, forse, per la sicurezza che sembra avere di sé? Una bellezza particolare, senza dubbio, lontana dai canoni classici: naso imponente, occhio enorme e languido, fianchi formosi. Eppure è
interessante, unica, sa catturare lo spettatore e condurlo nella sua dimensione.
L'ammaliante seduttrice – Stile e femminilità, ecco le qualità di Brigitte, che si rivela sempre diversa in ogni opera e per questo inafferrabile. Composta, imperturbabile, distante in qualunque posa in cui sia dipinta, che sia sdraiata su un letto o su una poltrona. Ma soprattutto sensuale, specie se colta nei contesti pubblici, come bar e salotti: il collo sottile e le spalle, messe in risalto da abiti raffinati, gli ampi cappelli che nascondono parte del suo viso, gioielli e trucco raffinati, tutti elementi che aumentano il fascino di Madame B e ne rivelano la ricercatezza.
Come Tamara De Lempicka? Zenok sembra fare l'occhiolino, nelle caratteristiche della figura femminile e nel dinamismo impresso all'opera, a Tamara De Lempicka da sempre attenta alla fascinazione femminile.
Brigitte infatti riprende le pose innaturali, lo sguardo malizioso delle donne dell'artista polacca, ma soprattutto la modernità. Brigitte comunica con noi proprio per la sua contemporaneità, diviene emblema di questo spazio e di questo tempo. E in questo sta la sua forza.
Dietro i colori sgargianti, una donna che ci guarda – Madame B, con la sua carica di seduzione, siede di fronte allo spettatore, rapito dalla sua carica comunicativa e dalla bellezza dei suoi colori. Ma esiste anche un aspetto più intimo, più sottile, che deve essere colto andando dietro ogni apparenza di colore. Ci sono verità nascoste nel mondo "dipinto" di Brigitte, così come nel nostro reale: la fragilità, il rivolgersi agli altri, la paura di un giudizio, la malinconia e la solitudine. Elementi di una vita in cui tutte le donne possono riconoscersi.
"Madame B"
Mostra personale di Alessandro Zenok Lombardo
a cura di Emanuela Rindi
Dal 5 al 16 novembre 2011
Milano, Castelli Gallery, Via Cerano, 15
Ingresso libero
Orario: dal lunedì a domenica, dalle 7.30 alle 2.00
www.castelligallery.it – http://www.alessandrozenok.com/