Simone Longhini, assessore alla cultura della città di Varese, commenta a caldo l'iniziativa che ha visto il coinvolgimento degli allievi dell'Istituto Superiore I.T.P.A. "Nuccia Casula" di Varese nelle attività di didattica al Castello di Masnago. "Il progetto di collaborazione tra la Scuola Superiore e i Musei Civici – spiega Longhini – è iniziato la scorsa estate, con una serie di stage che hanno fornito ai giovani allievi l'occasione di apprendere le coordinate utili ad avvicinare e conoscere la storia e l'arte della Città Giardino. L'obiettivo è quello di aprire sempre più le sedi museali al pubblico e ai giovani. In questo senso, è di fondamentale importanza la collaborazione con le scuole. I giovani studenti, come è avvenuto con l'Istituto "Nuccia Casula" possono affiancare il personale e i volontari del Castello nelle attività di accoglienza e di didattica, facendosi "ambasciatori delle bellezze del territorio".
"Un'importante novità – prosegue Longhini – riguarda anche Villa Mirabello che vedrà aperta, già a partire dal prossimo anno, la sua biblbioteca non solo per gli addetti ai lavori ma anche e soprattutto per gli studenti. Anche la domenica".
Non male, aggiungiamo noi, per una delle sedi museali più strategiche, in quanto a posizione nello "scacchiere cittadino", ma sicuramente poco valorizzata ed ancor meno conosciuta. Anche dagli stessi Varesini.