progettato dai giovani studenti
Giovani che pensano positivo per i giovani – Sono oltre trenta i progetti di studenti under 24 pervenuti al concorso indetto dal Villaggio Sos di Morosolo per la realizzazione di una scultura da collocare nella rotatoria del paese. Ed è questo certamente il modo migliore per il Villaggio "solidale" di festeggiare i primi 25 anni di impegno e lavoro al servizio dei minori.
Ma non è tutto perchè nei prossimi mesi ben due mostre, la prima allestita in Sala Veratti, la seconda negli ambienti di Villa Panza, permetteranno di scoprire come questo luogo di accoglienza e di educazione sia sempre stato legato a doppio filo all'arte moderna. Negli anni '80 una grande rassegna collettiva, allestita alla Galleria San Fedele di Milano, riuscì a "convogliare il meglio dell'espressione figurativa contemporanea" che si espresse a favore del Villaggio di Morosolo.
I progetti destinati alla rotonda di Casciago-Morosolo saranno selezionati da una Giuria composta da Vittore Frattini, Daniele Astrologo, Anna Bernardini, Nino Cassani, Flaminio Gualdoni, e dalla Vice presidente dell'Associazione Nazionale Villaggi Sos dei bambini Italia Giovanna Magnifico Panza.
Il Villaggio Sos di Morosolo nasce nel 1987. La cooperativa sociale opera nel campo dell'aiuto alle famiglie in difficoltà. Attualmente gestisce tre case dove vivono bambini d 0 a 12 anni con difficoltà famigliari, due comunità che ospitano ragazzi e ragazze preadolescenti, due case per l'autonomia dei giovani. Nel 2010 è stato insignito della Menzione Speciale Premio Amico della famiglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento delle Politiche Sociali.