Collettiva "La Rondine e La Neve"Collettiva "La Rondine e La Neve"

Una ventata di primavera in pieno inverno – Questo è ciò che porta la nuova esposizione di pittura intitolata "La rondine e la neve" organizzata dal gruppo dei PanSperduto presso la Sala Civica Oriana Fallaci, e patrocinata dall'assessorato alla cultura e Pro Loco di Somma Lombardo.

In questa mostra si gioca molto sul contrasto tra il candore della neve invernale e la giocosa vitalità delle rondini primaverili, metaforicamente assunte ad emblema della saggezza dell'età matura e della passione spensierata della giovinezza: la pacata e pura sapienza della neve, immagine dell'inverno della vita, si accosta così alla vivace passionalità delle rondini, figure della primavera e dell'ardore giovanile.
Giocando su questa duplice polarità, il gruppo propone una serie di opere e di performance con cui intrattenere lo spettatore. Ad esempio, nelle giornate di gennaio verrà proposta l'iniziativa di pittura "Live & Direct" insieme ad un ospite d'eccezione: il Writer Sty Rizzone.
L'8 gennaio, inoltre, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Border – Border" di Silvia Gabardi e Andrea Fischietti, accompagnato dalle musiche di Ivo Stelluti.

Il gruppo dei PanSperduto
vede tra i suoi componenti

Collettiva "La Rondine e La Neve"Collettiva "La Rondine e La Neve"

artisti quali Luca Dellantonio, Barbara Pane, Diego Risè, Michele Tagliabue, Gloria Sartorio, Bianca Naj e il musicista Ivo Stelluti.
Barbara Pane, originaria di Legnano e allieva di Addamiano, si presenta come maestra del colore, capace di declinarlo in tutte le sue gamme e sfumature. Insieme al marito Diego Risè compone mosaici di forme, intrecci, dolci figure e anche graffiti. Grazie all'incontro con Luca Dellantonio prendono vita una serie di progetti e di collaborazioni per eventi e mostre, come quella di settembre al Sacro Monte di Varese. Anche Michele Tagliabue punta molto sul colore: e attraverso delle forme da ricomporre, ci presenta una Fukushima rivisitata. Bianca Naj, Gallaratese, è invece una performer, e colora la tela col puro candore della neve.
La giovane Gloria Sartorio, fresca d'accademia, si propone quale nuova voce creativa dal carattere e dallo stile semplice e intuitivo. Infine, il poliedrico musicista Ivo Stelluti con le sue note invita a percorrere incantati sentieri in immaginifici boschi innevati.

Il progetto artistico del gruppo mira ad esplorare i territori della pittura attraverso performances, happenings e mostre, in grande libertà di espressione, con momenti di aggregazione didattica presso la scuola G. Induno di Gallarate. L'idea è quella dell'arte come emozione, espressione antica e sempre nuova: giovane e matura, proprio come la rondine e la neve.

La rondine e la neve
Mostra collettiva di pittura
Dal 20 dicembre 2011 al 8 gennaio 2012
Sala Civica Oriana Fallaci
Somma Lombardo, Via Briante 12/a
Programma:
20 dicembre 2011: dalle ore 17:00 festa dei PanSperduti con rinfresco, colore e musica. Al centro della sala Oriana Fallaci Vi sarà un cavalletto da dipingere tutti insieme.
02 – 04 – 06 – 08 gennaio 2012: dalle ore 17:00 pittura "Live & Direct" a cura del gruppo "PanSperduto". Special guest Sty Rizzone – Writer
08 gennaio 2012: dalle ore 18:00 "Border – Border" spettacolo teatrale di Silvia Gabardi e Andrea Fischietti con musiche di Ivo Stelluti
Orari: 20 – 22 – 24 – 28 – 30 dicembre 2011
02 – 04 – 06 – 08 gennaio 2012
dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Info: e-mail: pan sperduto@gmail.com
Tel. e Fax: (+39) 0331-254270
Cell. (+39) 347-7851691