Fino al 27 gennaio sarà visibile presso la sede di Lugano di Finter Bank Zurich la mostra personale di pittura dell'artista varesino Andrea Scacciotti, organizzata in collaborazione con la Galleria d'arte Alter Ego di Ponte Tresa.
Al centro dell'esposizione si trovano i suoi riconoscibili fiotti di colore che si espande sulla tela, gli effetti cangianti di luce e ombre, il gioco combinato di materiali differenti come colori ad olio, acrilico, resina, sabbie, legni, cemento e materiali plastici.
La rassegna, intitolata "Tra Terra e Cielo", rappresenta un estratto di una più ampia produzione riconducibile ad un progetto dell'autore chiamato "Arte come Alchimia" e cominciato nel 2008. Un concetto e un'esperienza antichi ma non superati, se pensiamo alle interdipendenze che sussistono oggi tra le scienze umane, la biologia, la chimica e l'antropologia.
Lo stesso artista suggerisce un'altra interpretazione della rassegna, vista come racconto del volo (mentale, onirico, extra sensoriale o comunque lo si voglia intendere, da cui l'opera "Volo"). Un volo che si configura come viaggio in una memoria frammentata, a volte nebbiosa, a volte nitida: così le opere di Scacciotti diventano intuizioni, "istantanee" di un attimo fulmineo, di una scheggia di quella memoria.
Scacciotti, attivo da tempo nell'ambiente artistico varesino e ticinese, conosciuto anche negli ultimi tempi per la sua vivace attività di promozione di artisti emergenti e non della provincia, attraverso l'organizzazione di eventi legati all'arte, alla musica e alla poesia, presenta in questa occasione una serie di opere realizzate in periodi temporali diversi ma che racchiudono le caratteristiche principali della sua produzione: un'interessante ricerca espressiva sugli effetti cromatici.
"Tra Terra e Cielo"
Mostra personale di Andrea Scacciotti
a cura di Salvatore Misseri
Dal 15 dicembre al 27 gennaio 2012
Lugano, Finter Bank Zurich, Via al Forte, 1
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00
Per maggiori info: Galleria d'arte Alter Ego
+41(0)793572548 oppure +39 3495259573
contatti@alteregogallery.com – www.alteregogallery.com