Paolo De Piccoli, FigurePaolo De Piccoli, Figure

Tre artisti, tre modi di pensare e approcciarsi all'arte, protagonisti insieme in una affascinate percorso espositivo alla Lakeside Art Gallery, fino al 28 gennaio.
Il titolo della mostra, Samsara -dal sanscrito Scorrere insieme-, vuole sottolineare la volontà di questi tre artisti, residenti a Verbania, di condividere un'esperienza espositiva rivelando legami affettivi ed artistici, pur nella diversità dei lavori presentati: scultura in creta, fotografia digitale, ricerca su memoria e materia.
Accomuna questi artisti certamente un'affinità di metodo: il lavoro artistico presuppone sempre un processo di ricerca, di continua sperimentazione, una continua tensione per esprimere la propria visione, la propria interiorità.

Emanuela Mezzadri
lavora sul ricordo, sperimenta sulla materia la sua sensibilità poetica: "Il ricordo è importante per poter capire cosa siamo, cosa sentiamo. Tutto ha un passato e va rispettato, anche se diverso, per poter creare la speranza di una nuova memoria". Le simbologie legate agli antichi popoli sono fonte d'ispirazione per le sue opere, insieme all'utilizzo di materiali di recupero capaci di interpretare quest'idea. Ciò che è diverso, che ha una storia, un passato, diventa parte fondamentale della sua arte, perché l'utilizzo di ciò che è stato è per lei la radice del presente.

Quando la fotografia diventa quadro. Neil Davenport

Neil Davenport, Senza titoloNeil Davenport, Senza titolo

lavora con mezzi digitali alla ricerca del dettaglio, risultato ultimo di una rigorosa selezione. "Osservando, catturando e selezionando un frammento di realtà ci permette di trovare la realtà celata in quel frammento… in un approccio più pittorico che fotografico". Una fotografia che vive di luce, di frammenti di realtà catturata dal sensore digitale. Sfruttando questa tecnologia, l'occhio sensibile cattura e compone frammenti di realtà in fotografie non-fotografiche. Questi lavori astratti privileggono colore e proporzione, lasciando all'osservatore la possibilità di intravedere paesaggi e mondi possibili.

Paolo De Piccoli
ricerca il legame con la natura lavorando con la creta. Plasma, modella la figura umana, cercando "unità e continuità del corpo con il mondo". Lavorando in tre dimensioni riconosce l'importanza della luce "che dà vita alla forma, la contiene, entra nelle cavità, scorre sulla superficie". Nei lavori dello scultore Verbanese, molto apprezzato anche in Svizzera e Germania, si uniscono gli elementi della terra e del fuoco in un approccio materico, sensuale all'arte. Le figure stilizzate sono plasmate, carezzate, da carezzare. Predomina la carica umana in un gioco di forme morbide e linee tese.

Samsara – Scorrere Insieme
Mostra collettiva di Emanuela Mezzadri, Paolo De Piccoli, Neil Davenport
Fino al 28 gennaio 2012
Orari: dal martedì al venerdì, dalle 15.30 alle 19.30
sabato, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30
domenica e mattino su appuntamento
Verbania, LAKESIDE Art Gallery, Via A. Tacchini, 26
Per maggiori info.: 0323.556252 – 347.6008131
http://www.lakeside.vb.it/