E' un piacere ritrovare i Graffi di Bruno Taddei in una mostra interessante aperta al pubblico a Milano fino al 3 febbraio. E Taddei, in questa nona edizione della rassegna Confini, ideata e organizzata da PhotoGallery di Firenze e MassenzioArte di Roma, si trova in buona compagnia, insieme con gli altri autori segnalati: Anna Fabroni – Spessori Silenziosi; Franco Borrelli – From Inside; Alessandro Pagni – Sussidiario Egoista; Sandro Rafanelli – Phantasmagoria.
Come gli appassionati del genere sanno, Confini è il principale appuntamento annuale in Italia per presentare nuovi autori fra quanti propongono un modo alternativo di immaginare la fotografia; autori forti di un proprio linguaggio, che ci mostrano la loro visione della realtà. Gli autori presentati nell'edizione Confini 09 sono stati
selezionati fra i circa 170 candidati che hanno risposto allo specifico bando di concorso e fra i dodici autori proposti dalle associazioni che partecipano alla rassegna.
Ancora una volta, la disponibilità di nuovi strumenti, la seduzione del post-moderno e la molteplicità dei media che caratterizzano la nostra epoca hanno allargato la visione di molti fotografi. Ma stiamo realmente assistendo al definitivo abbattimento degli steccati tra la fotografia e le altre forme d'arte? Confini non propone "una" risposta ma molti sentieri interpretativi, seguendo il filo dominante delle contaminazioni tecniche e linguistiche.
Con queste parole venivano tracciate nel 2001 le linee guida di un progetto che, giunto alla nona edizione, si conferma come un momento di verifica e di incontro con gli autori che utilizzano la fotografia in modo creativo al di fuori dalle convenzioni.
La mostra resterà aperta fino al 3 febbraio.