Il cammino artistico di Luisella Maggioni comincia quasi per caso, frequentando l'atelier di Liliana Bianchi e successivamente seguendo la scuola di Giorgio Bongiorni, da cui apprende tecniche pittoriche e senso del colore che costituiscono il suo essere nel mondo artistico.
Partecipa a numerose collettive, concorsi e personali. Il suo lato pittorico si è evoluto durante gli anni, attraverso mezzi espressivi diversi, ma mantenendo sempre inalterato il suo spirito d'osservazione intrecciando sentimenti, stati d'animo, cercando di trasmettere energia e vibrazioni che possono risuonare dentro l'osservatore.
Osservando l'intera produzione di questi anni si percepisce un filo conduttore che lega tra loro tutte le opere e ne fa un insieme vario e omogeneo.
Il suo linguaggio è intimo, vero, ben percepibile sulle sue tele dove, con l'armonia dei colori, ci accompagna in un mondo dove regna armonia e, direi, pace. Anche quando i colori sembrano esplodere come in una fantastica girandola, il risultato è riconducibile, malgrado tutto, ad una sensazione di armonia. I colori che plasticamente modella sulla tela hanno la valenza di un grande prato fiorito. La pittrice ha certamente assimilato ed elaborato quanto hanno prodotto le grandi correnti pittoriche, ma ha saputo coniugare cultura e sensibilità, con quanto scaturisce dal suo intimo.
Luisella Maggioni – Armonia di colori
Dal 4 al 17 febbraio 2012
Vicolo del Gambero, 10 – Gallarate
Orari: dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 19.00
Sabato e festivi, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00