Il bozzetto dell'opera vincitrice del concorsoIl bozzetto dell'opera vincitrice del concorso

Una connessione fatta di amicizia, passione per l'arte, tutela dei minori e voglia di sostenere i giovani lega il Villaggio SOS di Morosolo, Villa Panza e le accademie di arte Lombarde.
Ambra Salatenna, classe 1993. E' lei la vincitrice del concorso artistico "Fai girare l'idea", ideato per festeggiare i primi 25 anni di attività del Villaggio SOS di Morosolo. La sua scultura, dinamica e leggera come una spirale, troverà posto nella rotonda antistante la stazione di Casciago-Morosolo, a due passi dal villaggio impegnato da anni nella tutela dei minori.

Tra gli illustri sostenitori di questo luogo di educazione e di solidarietà figura anche il conte Giuseppe Panza. Ed è per questo che è stato quasi naturale festeggiare il primo quarto di secolo del centro con un concorso artistico, con un gesto che, in qualche modo, ricordasse anche il munifico collezionista.

E a sottolineare il forte legame che il Conte Panza ha sempre avuto nei confronti del Villaggio SOS ci pensano ben due mostre: la prima, allestita nella prestigiosa dimora sul Colle di Biumo, vede sfilare i 20 bozzetti, scelti dalla giuria del concorso e disegnati dagli studenti di Licei Artistici e Accademie Lombarde.
La seconda, aperta in sala Veratti, espone autentici capolavori d'arte donati in occasione della nascita del Centro di Morosolo da maestri della creatività contemporanea come Enrico Baj, Vittorio Tavernari, Bruno Munari ed Emilio Tadini.

FAI GIRARE L'IDEA- Progetto per una scultura
Dal 1 al 12 febbraio 2012
Varese, FAI Villa e Collezione Panza, piazza Litta 1
In esposizione i 20 bozzetti scelti dalla giuria di esperti fra le decine di progetti dei partecipanti al concorso per la realizzazione di una scultura da collocare nella rotonda antistante la stazione di Casciago-Morosolo. Evento a cura del SOS Villaggio dei bambini di Morosolo, nell'ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di attività.
Orari: da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Per maggiori informazioni: www.villaggiososmorosolo.it

POESIE PER LA VITA – 20 artisti per il Villaggio SOS
Dal 1 febbraio al 19 marzo 2012
Varese, Sala Veratti via Veratti, 12
Esposizione delle opere che 25 anni fa, in occasione della creazione del Villaggio SOS di Morosolo, 20 artisti hanno donato per sostenere l'iniziativa
Orari: da martedì a domenica, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.00