Boragno di Busto Arsizio
Ci sono il Matto, la Papessa, l'Imperatore, l'Innamorato e l'Appeso. Alla Galleria Boragno di Busto Arsizio si parla la misteriosa lingua dei tarocchi con una mostra in programma martedì 21 febbraio.
Nell'ambito della rassegna espositiva, Andrea Vitali incontrerà il pubblico sul tema "I Tarocchi fra Cristianesimo ed Ermetismo".
I Tarocchi sono ventidue carte figurate, inventate nel tardo Trecento, basate su allegorie o "segni" che vengono interpretati quali auspici secondo le varie combinatorie configurali legate anche all'astrologia.
Oggi per noi sono ventidue figure che coinvolgono ventidue artisti, tra cui: Andrea Taddei, Paola Barlassina, Flavio Garavaglia, Mino Ceretti, Patrizia Zara, Gustavo Bonora e molti altri.
La mostra proseguirà a Parigi, presso lo Spazio Goumanyat, il 10 marzo.
Ma non è tutto perchè "Leggere insieme" è il titolo del ciclo di quattro incontri di lettura promossi dalla Galleria Boragno e coordinati da Marisa Ferrario Denna. Il calendario vede il primo appuntamento martedì 17 aprile, alle 21.00 con "L'assassino cieco" di Margaret Atwood. Gli altri appuntamenti saranno martedì 15 maggio, martedì 12 giugno e martedì 10 luglio sempre alle ore 21. "Non occorrono competenze specifiche: bisogna solo aver voglia di leggere e di parlare insieme", fanno sapere dalla Galleria di Busto.
Per maggiori info.: Galleria Boragno di Busto Arsizio
Via Milano 4
Tel.: 0331.635753