Manifesto della mostraManifesto della mostra

Carnevale, in antico festa del rovesciamento, quando i poveri indossavano gli abiti dei ricchi e viceversa. Oggi la festa rimane il momento più divertente e irriverente dell'anno. Ottima occasione per inaugurare una mostra d'arte.

Una festa in maschera.
Così ha pensato Salvatore Marsiglione, della Marsiglione Arts Gallery di Como, curatore artistico dell'evento. E sabato 18 una grande festa in maschera darà il via alla mostra di Marco Lodola, "Lodolario". Perché l'arte e la creazione sono un gioco, e giocare significa buttarsi, divertirsi e percorrere nuove strade.

L'artista…
lunga e ricca di successi la carriera di Lodola, formatosi all'Accademia delle Belle Arti di Milano e Firenze. Creatore negli anni Ottanta del Nuovo Futurismo, ha esposto in grandi città italiane ed europee quali Roma, Milano, Vienna, Madrid, Barcellona, Parigi e Amsterdam. Importanti le sue collaborazioni con scrittori contemporanei e musicisti (883 di Max Pezzali, Timoria, Jovanotti, Andy (Bluvertigo) e Syria). Fra le altre, ha curato l'immagine del Carnevale di Venezia, nel 2001, e ha realizzato il manifesto delle Olimpiadi di Torino nel 2006, ha allestito la facciata dell'Ariston e del Casinò in occasione del 58° Festival di San Remo nel 2008. Nello scorso anno ha partecipato alla Biennale di Venezia con l'installazione Ca' Lodola, curata da Vittorio Sgarbi, alla Ca' d'Oro sul Canal Grande.

E la guest star
. Impreziosisce la manifestazione la presenza di Andy Fluon, artista poliedrico, che spazia dall'arte alla musica. Andy, al secolo Andrea Fumagalli , diplomato all'Accademia di Arti grafiche a Milano, uno dei fondatori del gruppo musicale Bluvertigo, dal 1997 espone, dopo aver creato lui stesso un laboratorio artistico, la "Reset House". Da oltre dieci anni esiste un sodalizio forte fra Andy e Lodola, in cui Lodola dà la forma, coi suoi soggetti classici, e Andy li colora con le tinte fluorescenti, che colorate da lampade al wood, alterano la resa cromatica.

La mostra.
In mostra, verranno esposte una trentina di opere, che affrontano le tematiche care a Lodola, come le pin-up, le ballerine, la metropolitana, mentre Andy Fluon presenta le sue opere pittoriche fluorescenti.

Marco Lodola, in Lodolario
Como, Mag, Via Vitani, 31
Dal 18 febbraio al 7 aprile 2012
Inaugurazione sabato 18 febbraio, ore 18.00
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 19.30
Altri giorni su appuntamento
Con la cura e direzione artistica di Salvatore Marsiglione
Con la partecipazione straordinaria di Andy Fluon