Il mese di marzo, in Galleria Ghiggini, sarà dedicato ad un omaggio artistico dedicato ad Aldo Raimondi (Roma 1902-Milano 1997). Allievo del pittore Giuseppe Signorini, è stato titolare della cattedra di acquerello all'Accademia di Brera e per anni, insieme ad Achille Beltrame, ha disegnato la copertina della "Domenica del Corriere" interpretando i fatti italiani.
Fresco di questi giorni è anche il bando destinato ai talenti emergenti. La Ghiggini 1822 indice l'XI edizione del Premio GhigginiArte giovani 2012. Sono aperte le iscrizioni gratuite per partecipare al concorso artistico nato nel 2001 da un'idea di Emilio Ghiggini, titolare dell'omonima galleria e di Gottardo Ortelli, artista, docente di Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera e già Assessore alla cultura del Comune di Varese.
Il Premio è finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'arte contemporanea giovane. La giuria artistica è composta da: Giuseppe Bonini, docente di Estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera, Claudio Cerritelli, docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Brera, Martina Corgnati, storica, curatrice e docente di Storia dell'Arte Contemporanea all'Accademia Albertina a Torino, Maria Rosa Ferrari, direttore del Circolo Culturale Il Triangolo a Cremona, Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica, Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori, Paolo Zanzi, fotografo e art director.
I partecipanti devono essere nati nell'anno 1982 e seguenti 83, 84, 85 ecc., quindi non aver superato 30 anni d'età e risiedere in Lombardia, Piemonte e Canton Ticino oppure essere iscritti a istituti d'arte e accademie delle aree geografiche sopraccitate.
Il Premio GhigginiArte, a tema libero, comprende tutte le espressioni artistiche dalla pittura alla scultura, dalle installazioni spaziali e audiovisive a lavori realizzati con l'ausilio di strumenti digitali. Ogni partecipante dovrà
dedicato agli artisti giovani
presentare obbligatoriamente due opere artisticamente coerenti nel loro insieme.
L'iscrizione è gratuita. E' necessario compilare la scheda di partecipazione in ogni parte e allegare il materiale richiesto. I membri della Giuria Artistica inviteranno 10 personalità ciascuno per formare una Giuria Popolare competente. Un totale di 77 giurati potrà quindi esprimere una singola preferenza sulle opere presenti alla collettiva finale. Le scelte espresse dalla Giuria Popolare (1 voto = 1 punto) sommate a quelle della giuria artistica (1 voto = 10 punti) designeranno il vincitore della XI edizione del Premio GhigginiArte che consiste nell'organizzazione di una personale presso la Ghiggini 1822 durante la stagione autunnale della galleria.
Per quanto riguarda l'edizione 2012 si segnala la possibilità di ottenere la "Menzione speciale Gottardo Ortelli, Colore come emozione". Inoltre verranno assegnati il Buono Gattoni, di validità annuale, per l'acquisto di materiale per belle arti offerto da Colorificio Gattoni Varese e il Buono Graphiti, di validità annuale, per stampa di materiale grafico personalizzabile offerto da Graphiti, Pero, Milano.
Il nostro portale, inoltre, pubblicherà le opere dei finalisti, dando modo a tutti i lettori di far parte di una Giuria Interattiva che esprimerà la propria preferenza on-line per assegnare il Premio ArteVarese 2012: una mostra on-line che verrà realizzate sulle pagine del sito http://www.artevarese.com/ in contemporanea alla personale autunnale della Galleria di via Albuzzi.
Omaggio ad Aldo Raimondi
Dal 3 al 31 marzo 2012
Varese, Galleria GHIGGINI 1822, Via Albuzzi, 17
Orari: dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00
Per maggiori info.: tel. 0332 284025 | e-mail galleria@ghiggini.it