Dedicata al tema del viaggio, la mostra, realizzata grazie al sostegno di Ottica Zago e che sarà inaugurata il prossimo 11 marzo, racconta attraverso gli scatti di Paolo Origoni e Silvia Mangiarotti la storia, i sogni, la realtà di persone che nel viaggio realizzano la propria esperienza umana.
Il viaggio porta le persone ad esplorare mondi nuovi, tradizioni diverse, modi di vivere inaspettati. L'uomo è condotto lontano dal proprio mondo di origine, arrivando quasi a perdere la propria identità di essere umano, diventando corpo unito metaforicamente alla natura che lo circonda.
Corpi che si intrecciano, corpi che mirano l'orizzonte lontano del mare, in cui a parlare sono solo i loro sguardi. Negli scatti il viaggio non diventa solo un fatto ma si trasfigura in sentimento. È sempre difficile descrivere l'esperienza di un viaggio: i ricordi, gli odori, le impressioni… in piccola parte ci viene in aiuto la fotografia che rappresenta una briciola di esperienza da poter condividere in questo diario di viaggio.
In viaggio
mostra fotografica di Paolo Origoni e Silvia Managiarotti
domenica 11 marzo 2012, ore 15
Sala Consigliare di Villa Aliverti, Piazza San Rocco, Vedano Olona
Ore 16:30 presentazione del corso di fotografia.