web ph. Riccardo Ranza
A guardare le opere di Veronica Mazzucchi tornano in mente leggendarie cosmogonie, il Regno di Crono, quello di Urano, Caos, Gea, un insieme di racconti sull'origine del mondo e degli esseri viventi. E forse da quì sorge l'interrogativo originario sul significato dell'azione del plasmare, del modellare e del creare. Cioè il significato ultimo della scultura.
Sabato 24 marzo con Il mio Cantico Sublime si apre la nuova stagione espositiva e culturale della Forgiatura Patrini Officina culturale di Malnate. Nelle stanze della storica dimora sono esposte sculture di piccole dimensioni e opere pittoriche realizzate da Veronica Mazzucchi.
Nelle opere, realizzate su diversi supporti, l'abilità e la possibilità di dare forma alla materia si arricchisce di una particolare sensibilità per la poesia e la musicalità della parola. Ecco anche perchè, durante la serata, il pubblico verrà coinvolto in una performance teatrale che vedrà protagonisti l'attrice milanese Daniela Iotti e l'attore varesino Paolo Franzato.
"Il mio Cantico – suggerisce l'autrice – vorrebbe essere la celebrazione della vita. La Vita che trae le sue origini dall'incontro di Eros e Agape, una Vita che si riconosce attraverso il sentire, l'antica pulsione, la creazione, l'origine. Andando oltre all'interpretazione Teologica e soprattutto quella puramente legata alla tradizione Cristiana ho voluto approfondire alcune mie visioni che ho trasferito nelle forme a me più care.
Figure umane che cercano un equilibro attraverso la fusione; l'acqua, la donna, incontra la terra, l'uomo, rendendola fertile con la donazione di se stessa senza però rinunciare alla propria unicità. L'uomo, di contro, l'accoglie in tutta la sua forza e la "contiene".
L'Amore è la sublime ed eccitante esperienza del bello, fisico e spirituale. L'Amore è ricerca della propria identità attraverso l'incontro e la fusione con l'altro. E' possesso e dono al tempo stesso. L'Egoismo è l'illusione di salvezza, la condivisione e l'Atto d'Amore rappresentano un'Umanità Liberata".
Forgiatura Patrini nasce come officina artigiana agli inizi del 1900 e cessa l'attivita nel 1984. Nel 2010 la Forgiatura rinasce come officina culturale ad opera di Adele e Vincenzo Patrini nipoti del primo fondatore, con lo scopo di divulgare il sapere mediante incontri, mostre, installazioni, pubblicazioni, performances ed eventi culturali interdisciplinari. La sede è naturalmente la casa di Gurone costruita dal nonno.
Il mio Cantico Sublime
Mostra personale di veronica Mazzucchi
Inaugurazione: sabato 24 marzo ore 18.00
Malnate, Forgiatura Patrini Officina culturale, via Monte Santo 3
Ingresso libero
Ringraziamenti a Riccardo Ranza per le fotografie e Damiani Alessandro per la musica