La vita e il suo racconto – Le immagini messe a tema hanno a che fare con la sfera della vita e della sua trasmissione, della crescita, della generazione di forme viventi, e comunque sono sempre riferibili al mondo della biologia e della sessualità.
Rita Casdia presenta, al giovane e incuriosito pubblico del Liceo Frattini di Varese, tre video in un'esposizione corredata anche dai bozzetti modellati e da quelli su carta che narrano la genesi dei suoi lavori.
"I video – ci racconta la giovane artista – nascono quasi sempre come traslitterazione di figure sognate, di incubi che sgorgano dell'immaginazione. La mia ricerca artistica studia principalmente i meccanismi elementari dei sentimenti, con uno sguardo attento alle dinamiche generate dai legami affettivi e dalla sessualità. La messa in scena di questi mondi emozionali si snoda attraverso una struttura narrativa spezzata e disinibita dove si condensano citazioni tratte dall'iconografia classica, elementi casuali, quotidianità spicciola, riferimenti al mio vissuto e alla produzione onirica. La video animazione, il disegno e la scultura sono elementi che coesistono nelle installazioni, articolandone l'universo espressivo. La mia ricerca è interessata anche a dialogare con la dimensione espressiva degli spazi e in particolare dei contesti territoriali dove mi è capitato di soggiornare". La mostra curata da Laura Conconi resterà aperta nello spazio clip e nello spazio rossi del Liceo Frattini di Varese fino al 24 marzo.
RITA CASDIA | lop-sided
Video istallazioni e progetti di video con story-board
Fino al 24 marzo 2012
Varese, Spazio CLIP del Liceo Artistico "A.Frattini", via Valverde 8
A cura di Laura Conconi
Per informazioni: www.artisticovarese.it