Nelle sale del magnifico Castello Visconteo di Fagnano Olona verranno ospitate, a partire dal ventiquattro marzo, le opere pittoriche dell'artista Giovanna Tagini, in arte Vanna. Tra l'altro, questa sua nuova mostra personale segna un importante ritorno, dato che tre anni fa espose in quelle stesse sale alcune sue opere insieme con un'altra artista, Antonella Rabolini, specializzata nella tecnica del mosaico.
L'inaugurazione, prevista per il pomeriggio di sabato ventiquattro, vedrà inoltre la partecipazione della critica d'arte Lara Giamporcaro e del poeta Fabio Rossi, che reciterà al pubblico alcune poesie tratte dalla sua opera "Armoniche oscillazioni dell'anima".
Come suggerisce il titolo "Pensieri Artistici", la mostra spazierà liberamente sia per quanto riguarda i soggetti dei quadri, sia per le tecniche utilizzate. Il cammino creativo di Vanna è infatti contraddistinto da vivaci cambiamenti tematici e tecnici: passa dall'attenzione rivolta verso i fiori, i paesaggi, e le classiche nature morte, andando poi verso tematiche più sociali, riguardanti la dimensione umana nel suo vissuto quotidiano.
Per quanto riguarda i paesaggi, essi sono spesso immagini tratte da nostalgici e piacevoli ricordi d'infanzia, o rappresentano luoghi particolarmente suggestivi e significativi che hanno colpito l'occhio dell'artista. Non di rado, inoltre, si ispirano a fotografie, come accade ad esempio per il dipinto "Poesia d'autunno", in acrilico su tela, prende a modello una foto di Paolo Bison: nelle mani di Vanna viene ricreato quel senso di dolce calma autunnale che caratterizza il sopraggiungere dell'inverno. Nel quadro domina un luminoso cielo bianco, sul quale spiccano le chiome dorate degli alberi che si specchiano sulla superficie azzurrata di un placido ed ampio corso d'acqua.
Nel quadro intitolato "Parco", invece, l'inverno ha già fatto capolino con la sua abbondante manciata di neve, e l'aria è rarefatta, illuminata da un candido e soffuso chiarore giallo rosato tipico di quelle giornate in cui il sole è troppo debole per riuscire a mostrarsi del tutto.
Il quadro "Parco uccellina", realizzato in pastello cetoso su cartoncino, rappresenta un'ariosa prospettiva del famoso parco della Maremma toscana, con solitari ciuffi d'erba alta che crescono sul terreno sabbioso vicino al litorale, e con un mare dipinto come una striscia di un blu intenso che si allunga in lontananza.
Per quanto riguarda le opere che invece hanno come soggetto l'uomo, nella sua dimensione sociale, si può notare ad esempio quella che ritrae un "Vecchio del Tibet", dal rugoso volto abbronzato e segnato dagli anni, e dallo sguardo penetrante fisso in lontananza, come se guardasse al futuro pur immerso nei pensieri del proprio passato.
Oppure il quadro "Emil", che mostra una donna seduta intenta a tessere su un filatoio antico: tra l'altro, l'immagine è un esplicito omaggio al dipinto "La filatrice" del grande pittore Jean-François Millet.
"L'inaccessibile", invece, è un'opera molto particolare, poiché rappresenta il volto senza volto di una donna pesantemente coperta da un burqa, con la sua identità invisibile che, pur mostrandosi, rimane appunto inaccessibile: un ritratto atipico, dunque, perché ritrae l'assenza di un volto da ritrarre.
A livello tecnico e stilistico, la predilezione di Vanna va per l'acrilico, per la sua caratteristica di saper unire forza e allo stesso tempo precisione e delicatezza, che le permette di sconfinare in un iperrealismo d'alto livello qualitativo; però l'artista utilizza spesso anche il pastello al gessetto cretoso e l'acquarello.
Giovanna Tagini, legnanese di nascita, insegna in una scuola elementare di Busto Arsizio e da più di quindici anni dipinge, vantando un curriculum di esposizioni in diverse città d'Italia con opere di notevole spessore.
"Pensieri Artistici"
Personale di Giovanna ‘Vanna' Tagini
Dal 24 marzo al 1 aprile 2012
Inaugurazione sabato 24 marzo ore 18
Castello Visconteo, Piazza Cavour 9, Fagnano Olona
Orari: da lunedì a sabato, dalle 15.00 alle 18.00
domenica, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Info: e-mail vanna.tagini@gmail.com