Daniele Papuli, Volumetria II 1997Daniele Papuli, Volumetria II 1997

"Più che da designer procedo come un esploratore – spiega- manipolando e scegliendo diverse materie, attratto dalle loro potenzialità e caratteristiche. La costruzione e interpretazione di un oggetto, nel mio caso, coincide con la possibilità di amplificare un percorso progettuale e scultoreo intrapreso con la materia cartacea. Il tentativo è di trasferire alcuni passaggi e suggestioni di questa mia ricerca e di offrire, nell'oggetto proposto, in piccole serie o multipli, una esperienza sensoriale a tutto tondo…".

Il suo approccio alla scultura risale agli anni '90
, con i primi manufatti in pietra, legno, gesso. Nel '93 a Berlino, in occasione di un workshop internazionale, apprende i metodi di fabbricazione del foglio di carta. È un'esperienza decisiva, che spiega come a partire da quegli anni sia proprio la carta la materia che sente più adatta alla propria ricerca e al proprio linguaggio. Sperimenta la produzione di carte a mano arrivando a produrre le prime sculture con diverse tipologie di materiale cartaceo.

La sua ricerca entra nelle gallerie d'arte con una serie di mostre collettive e personali. La continua indagine intorno alla materia e la sperimentazione di nuovi materiali, affini alla carta, proposti per le loro potenzialità strutturali e tattili, lo portano a continue interconnessioni dalla scultura, al design, all'installazione, agli impianti scenografici per fiere e mostre internazionali.
Le sue sculture di Papuli sono composizioni astratte, che entrano nello spazio per dialogare con esso alla pari. Non un semplice "oggetto", ma una aperta costruzione spaziale.

Mostra personale di Daniele Papuli – CARTOMETRÌA
Installazioni e sculture
Dal
25 marzo al 22 aprile 2012
Pinacoteca Comunale "Cesare Belossi"
Villa Soranzo, Piazza Mazzini, 1
Varallo Pombia (NO)
Orari: Sabato: 17/19 – Domenica: 10/12 – 17/19; chiuso domenica 8 aprile
Per visite su appuntamento tel. 0321/90458
Inaugurazione domenica 25 marzo ore 17:30