![Una vignetta di Pozzato](/wp-content/uploads/2017/07/3592212a33706ba8cea0a945f91c56ae.jpg)
Disegnatore, pittore, scultore. Alle Sale Nicolini Walter Pozzato espone i suoi disegni e i dipinti che raccontano la sua personale esperienza di artista e vignettista. L'Artista elabora nella sua pittura una ricerca istintiva di immagini che si contrappongono tra analogie e contrasti e convivono tra loro con meditazioni poetiche. Pozzato si allontana da una reale figurazione per interpretarla secondo criteri creativi che danno forza e gestualità al segno e al colore. La struttura portante delle sue opere è l'energia con cui realizza segni, linee forza che contengono gestualità meditate in uno spazio concepito come luogo evocativo. I colori si strutturano in costruzioni volumetriche definite da ritmi intensi in una
![Drago](/wp-content/uploads/2017/07/f7baf6d18449720e363eafc591593e99.jpg)
solennità provocatoria, malinconica ed ironica.
Partendo dalla natura Walter Pozzato coglie, in un sottile gioco di rapporti cromatici ed equilibri di linee, un'ascendenza simbolica che dà vita a visioni che attingono alla realtà. Una soluzione pittorica elegante, raffinata nell'insieme che riflette modulazioni dell'animo. Dotato di una conoscenza tecnica-espressiva Walter Pozzato coglie in maniera chiara e sintetica gli aspetti più caratteristici della sua visione traducendoli sulla tela con sensibile attenzione ed abilità.
I suoi personaggi sembrano danzare al ritmo dei colori; la danza si perde su un orizzonte travagliato ed ecco affiorare figure a volte grottesche, bizzarre, qualche volta inquietanti; è la "pittura del fantastico" dove Walter con decise pennellate di accattivanti colori porta lo spettatore in una dimensione di favole e miti.
DINAMICHE DI UN ARTISTA. Dal tratto al colore
Mostra di disegni e pitture di Walter Pozzato
Fino a domenica 15 aprile 2012
Varese, Sale Nicolini, Via Nicolini 2
Ingresso libero
Orari: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 11.00 alle ore 19.00