Uno sguardo contemplativo e incontaminato alla natura, ai fiori, alle persone: osservare per il gusto di osservare, con passione e con occhio incantato, per poi riportare tutto su tela. L'arte di Mauro Coira è caratterizzata da questa qualità, che lo rende un attento e profondo osservatore, capace di catturare una scena in tutta la sua globalità: gli elementi visivi, i colori, ma anche le atmosfere, le sensazioni, la magia di un evento.
La sua recente mostra personale, allestita presso la Villa Truffini e patrocinata dal Comune di Tradate, permette di immergersi in tanti mondi fatti di paesaggi primaverili o autunnali, gioiosi o malinconici, con momenti di lavoro o con pause di riposo.
Ci può essere un'affascinante e solitaria "Donna in rosso", che fissa pensosa e imperturbabile un punto lontano, come se fosse rivolta ad un futuro distante e ignoto; oppure un gruppo di allegre "Mondine nel
novarese", piegate a trapiantare piantine di riso, con una di loro che ad un certo punto solleva il capo e guarda con curiosità proprio il pittore che la ritrae.
Così come può esserci rappresentato un momento privato di "Toeletta", con una ragazza nuda vista di spalle che si lava, seduta su di un vivace telo azzurro; piuttosto che un soddisfatto contadino intento a raccogliere grappoli d'uva in "Tempo di vendemmia", godendosi il frutto del suo duro lavoro.
Scene quotidiane, paesaggi familiari, eppure ogni quadro è animato da quelle intense correnti emozionali che la visione delle varie scene hanno trasmesso all'artista, e che egli è poi riuscito ad immortalare sulla tela.
Fedele allo stile figurativo, il pittore Mauro Coira è però molto vario nei temi scelti: spazia dai paesaggi e dalle vedute panoramiche alle nature morte, talvolta con composizioni floreali e persino con immagini di "composizioni vegetali"; realizza tanto dipinti di persone assorbite dalle proprie attività, quanto soggetti curiosi che invece sbirciano il lavoro dell'artista.
Mauro Coira, che vive e lavora a Lonate Ceppino, offre così in questa mostra tradatese tante prospettive su altri mondi possibili, con dipinti che paiono portali fugaci verso luoghi remoti ma resi improvvisamente vicini dalla magica mano dell'artista.
Mostra personale dell'artista Mauro Coira
Dal 7 al 22 Aprile 2012
Tradate, Villa Truffini, Corso Bernacchi
Orari: Lunedì, mercoledì e giovedì, dalle 15.00 alle 19.00
Sabato e festivi, dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Info: Tel. 0331 84 06 12 – Cell. 340 58 56 191
maurocoira@libero.it – info@maurocoira.191.it
http://maurocoira.wordpress.com/