Il volantino della rassegna di Castiglione OlonaIl volantino della rassegna
di Castiglione Olona

La storia dell'Africa continua a sorprendere, questa volta attraverso la storia delle sue donne. Con piacere Artevarese consiglia nuovamente una visita alla mostra "Regine ed eroine d'Africa", dal 25 aprile fino al 1 maggio al castello di Monteruzzo di Castiglione Olona. Per chi l'avesse persa a Vedano Olona e Varano Borghi, una occasione in più per sentire le voci di un continente spesso dimenticato, in passato ampiamente sfruttato.

Voci di donne. Eppure le donne ne conservano l'anima, ne conservano le tradizioni e spesso la Storia ha portato queste donne ad emergere, a farsi bandiere dei loro popoli. Donne che hanno combattuto contro la schiavitù, contro lo sfruttamento coloniale.

Danze e musica. Nella cornice del castello di Monteruzzo non solo immagini, ma anche uno spettacolo teatrale. Infatti l'Associazione Culturale Teatrale Decervellati ha deciso di portare il proprio contributo al progetto, elaborando una originale performance. Saranno le voci degli attori della Compagnia, Laura Filieri, Marika Giustizieri, Hilary Basso, Gabriele Grilli, Cecilia Castelli, Laura Palazzo, a far rivivere poesie, racconti, fiabe d'Africa, in modo da portare gli ascoltatori a vedere l'anima, la parte più nascosta di questo magico continente. Lo spettacolo teatrale, già svolto il giorno dell'inaugurazione, si ripeterà sabato 28.

"Regine ed Eroine d'Africa.
Un percorso nella storia d'Africa attraverso le sue grandi Regine ed Eroine"
– Mostra storica
Dal 25 aprile al 1 maggio 2012
a cura dell'Associazione Solidarité Nord-Sud Onlus
con il Patrocinio del Comune e dell'Ufficio Cultura di Castiglione Olona
Castiglione Olona, Castello di Monteruzzo, via Monteruzzo, 1
SABATO 28 APRILE: ore 16.00, performance del gruppo teatrale Decervellati
Orari: da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Sabato, Domenica e 1 maggio, dalle 15.00 alle 18.00
Ingresso libero
Per maggiori info.: info@rindiart.it