"FareArte" è il nome dell'Associazione culturale di Caronno Pertusella fondata nel 2008 ma con origini e una ragion d'essere ben più antiche. Quella che è oggi una libera Associazione culturale, aperta al territorio, è la logica prosecuzione della ventennale "Scuola Civica di Pittura ed Incisione" di Caronno. Artevarese incontra il Presidente Fernando Spanò e la Segretaria Michela Banfi all'indomani del successo della mostra collettiva intitolata "Ferite e legami", allestita nella Sala Nevera di Saronno.
"Quello che desideriamo proporre ai nostri soci – spiega Spanò – è innanzitutto un confronto su temi artistici ma anche d'attualità e di cronaca. È possibile che dall'analisi di una tecnica o di un particolare stile artistico si passi alla discussione o alla riflessione su altre tematiche. Ma è anche vero il contrario: dal dibattito, possono sorgere infiniti spunti di creatività".
"I due insegnanti della nostra Associazione – commenta Michela Banfi – sono Vanni Saltarelli per la pittura e Roberto Giudici per l'incisione. Il rapporto tra gli autori e il maestro, durante le lezioni, è al tempo stesso corale ed individuale. Il giusto insegnamento, la buona pratica, la passione e la costanza sono condizioni indispensabili che possono portare chiunque a raggiungere un buon risultato".
Il cambiamento da Scuola ad Associazione non consta semplicemente in una modifica formale, ma risponde all'esigenza di assumere una nuova connotazione identitaria. La più importante funzione del gruppo culturale di Caronno è quella di costituire una rete di volontari che agiscono sul territorio, fornendo un servizio di utilità pubblica sulle tematiche più differenti.
Non solo mera didattica, dunque. Ma autentica apertura culturale.
L'INTERVISTA SARA' VISIBILE ON-LINE A PARTIRE DA LUNEDì MATTINA