Un muro che non è una barriera di divisione ma una superficie di colore e di gioia. È stato scoperto, alla presenza di un numeroso pubblico, il muro che costeggia la salita che porta alla sede del Centro Diurno di via Maspero a Varese. Le formelle colorate in ceramica sono il frutto della stretta di mano, e soprattutto del lavoro condiviso, tra i pazienti dell'Unità Operativa di Psichiatria del Presidio cittadino e i ragazzi del Liceo Artistico Frattini.
Studenti e pazienti hanno lavorato insieme all'interno di laboratori di espressività per l'intero anno scolastico, realizzando un'opera che ha donato bellezza artistica ad un muro altrimenti grigio e anonimo. Il muro nel tempo è il titolo di un'iniziativa che si inserisce nel più ampio progetto di lotta allo stigma nei confronti della malattia mentale che vede da anni impegnata l'Unità Operativa di Psichiatria del Presidio di Varese, diretta dal prof. Simone Vender, insieme alle Associazioni dei Famigliari della Provincia.
PUBBLICHIAMO, IN QUESTO LINK, ANCHE IL VIDEO DELL'EDIZIONE 2012 DI ART DAY che ha visto ancora una volta gli studenti del Liceo varesino protagonisti