Lo abbiamo scritto tante volte: non si valorizza niente senza conoscenza. E proprio dalla conoscenza del ricchissimo patrimonio custodito ed esposto al Museo Civico di Jerago con Orago vogliamo partire oggi. Saliamo al primo piano dei Musei dove grandi e piccini possono scoprire diverse specie di animali, leggere le schede di zoologia e biologia e scoprire le biodiversità che popolano il nostro paese, da nord a sud.
Ci vogliono centinaia di anni perchè una bottiglia di vetro si consumi nelle onde del mare e ben due anni per un mozzicone di sigaretta. Ma dai flutti marini emergono anche conchiglie che suonano come strumenti musicali.
L'infinito racconto del mare, con i rischi che corre a causa dell'inquinamento e con i misteri più affascinanti, è in mostra al Museo Civico di Storia Naturale di Jerago con Orago fino al 29.
I primi e più vicini visitatori di queste meraviglie sono i piccoli allievi delle scuole elementari e medie che hanno la fortuna di avere questo storico patrimonio, raccolto da Giorgio Mastorgio in oltre tre decenni, a due passi dalle loro aule. E poter avvicinare a pochi centimetri mastodontiche conchiglie e spugne, piccoli squali e delfini, è tutta un'altra cosa rispetto a vederli su internet o nelle pagine di un libro.
Civico Museo di Storia Naturale della Lombardia
Jerago con Orago, Via Rimembranze, 8
Tel: 0331.217210
Orari: da martedì a giovedì dalle 15.00 alle 19.00
sabato dalle 10.00 alle 12.30
Ingresso libero