Max Marra a MaccagnoMax Marra a Maccagno

Il Civico Museo di Maccagno, dopo le mostre istituzionali "Premio Maccagno" e "Acquisizioni 2011", riprende la programmazione dedicata a singole personalità emergenti nel panorama artistico odierno.

Si rinnova e si ribadisce dunque l'indirizzo monografico rivolto a figure preminenti nella contemporaneità in Lombardia che ha condotto in precedenza allo svolgimento di mostre personali dedicate a Longaretti, Schiavocampo, Brusamolino, Ossola, Pedretti ed altre iniziative ancora precedenti.

L'attenzione ora si rivolge a Max Marra, artista noto a livello nazionale, residente a Monza, presente in numerose occasioni in rassegne istituzionali, recentemente protagonista di una mostra antologica tenutasi al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone. Nato a Paola in provincia di Cosenza, nel 1950, trasferitosi ventenne a Monza, Marra, in parallelo al percorso di insegnamento nella Scuola Statale, ha svolto un'intensa attività artistica, costellata da rilevanti esposizioni tenutesi in ambito pubblico e privato, lineari nella coerenza e nella continuità.

L'espressività di Marra si colloca a pieno diritto nel

Max Marra a MaccagnoMax Marra a Maccagno

progetto attuate dal Civico Museo di Maccagno e riferito alla documentazione e alla comprensione dei linguaggi della contemporaneità. Basata su fondamenta di solido impianto tradizionale con piena padronanza del disegno e della pittura, la personalità di Marra si rivolge al clima informale, liberando la suggestione e facendo perno sui concetti di memoria ed evocazione.

Dagli anni ‘80 il lavoro di Marra ruota intorno all'uomo, al senso dell'esistenza, al viaggio realistico e metafisico, spesso con rimandi e accenti di forte sacralità.
L'utilizzo di materiali eterogenei, corde, lacci, fibbie, apposti sulla tela dipinta e spesso estroflessi a contenimento di suggestivi volumi, determina evidenti richiami alla vela, alla navigazione, all'itinerario e alla ricerca dell'orizzonte.
È un viaggio esistenziale che si perpetua tra dubbio e

Max Marra a MaccagnoMax Marra a Maccagno

coraggio, che si rinnova nel tempo e contraddistingue l'uomo, che pulsa spontaneo come domanda di consapevolezza.

La mostra si svolge con Patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Varese e Comune di Maccagno; a cura di Claudio Rizzi e con coordinamento di Ad Acta, propone un allestimento rigoroso nella selezione di quaranta opere disposte in spazio ampio e silenzioso, quasi cadenza o sequenza di tappe di un viaggio all'infinito.

Il catalogo, edito da Publi Paolini, illustra l'artista in termini antologici, con una ricca documentazione della letteratura a lui dedicata e un esauriente comparto iconografico che testimonia il percorso professionale dalla prima maturità ad oggi.

Max Marra
Orizzonte senza approdo

Dal 27 maggio all'8 luglio 2012
Maccagno, Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo, 1
Orari: giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Inaugurazione sabato 26 maggio 2012 ore 17.30
Per ulteriori info: tel. 0332/561202 – fax: 0332/562507
web: www.museoparisivalle.it
e-mail: info@museoparisivalle.it