delle costruzioni
Otto artisti che raccontano il corpo a modo loro, attraverso il linguaggio cinematografico. "Super 8" è il nome della pellicola che la Kodak nel 1965 introdusse e che permise per la prima volta a moltissimi amanti del cinema di girare liberamente i filmini con il sonoro.
Spunti dal cinema.Proprio ispirata dalla terminologia del cinema la mostra si articola in due aree di indagine, che prendono il nome delle più diffuse tecniche di acquisizione del suono: fuori campo e presa diretta.
Fuori campo. La prima sezione della mostra ospita una serie di opere che nascono dal reale, scultura e fotografia, per poi stimolare l'osservatore, così come il suono fuori campo stimola il pubblico a riflettere sull'origine del suono. Ecco così Anna Boria, che crea a partire da simboli arcaici e propone simulacri che metaforicamente rappresentano gli aspetti della vita.
Veronica Mazzucchi elabora un percorso terapeutico, su materiali spesso di recupero, fatto di visione di anime e corpi feriti. Ornela Laezza racconta attraverso tratti forti e stilizzati, con grande espressività, ricorrendo a differenti mezzi creativi. Alex Sala poeticamente mette in luce il
suo intimo rapporto con la Natura.
Presa diretta. La seconda sezione ospita una serie di opere che rievocano il corpo, in maniera più interpretativa. Nel suono con " presa diretta" si intendono la musica, i rumori, le voci presenti in scena mentre si gira. Daniele Brunotti, è un tatuatore artista, che collabora con Sara, scultrice in ceramica, e "incide" le sue sculture. Ecco Francesca Caraffini, visual artist e designer, che segue un percorso incentrato sulla presa di coscienza di sé e crea autoritratti fotografici che conservano la qualità della pittura. Specializzata in Arte Sacra Chiara Pozzi, legge il corpo in chiave simbolica creando autoritratti di estrema lievità. Poi Sara Russo che sulla ceramica, propone autoritratti tridimensionali creando nuove suggestioni.
RINASCITA COLLETTIVA è "corposuper8 – presa diretta / fuori campo"
A cura di francesca caraffini e sara russo
Dal 24 giugno al 22 luglio 2012
La tana delle costruzioni, Vedano Olona (VA) Via Papa Innocenzo, XI 32-36
Orario: dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 20.00
Inaugurazione con aperitivo con gli artisti domenica 24 giugno ore 18.00