Cromatismo geometrici in mostra a GallarateCromatismo geometrici in mostra a Gallarate

I colori che diventano geometria e, viceversa, le figure geometriche che si fanno colore – Nelle opere di Antonella Preti questi due caratteri s'intrecciano indissolubilmente, rendendo così la precisione e il rigore della geometria un inno poetico al colore, ma anche trasformando la giocosa e impulsiva spontaneità del colore in un'armonia ordinata ed equilibrata.

Nella sua nuova mostra "Cromatismi Geometrici", allestita alla Pro Loco Gallarate e che verrà inaugurata sabato 23 giugno, l'artista espone una selezione di suoi dipinti, dalla ricca e viva cromia ma nitidamente modellate nella precisione formale del rigore geometrico.
Le sue opere, dipinte prevalentemente con acrilico su legno, o su iuta, hanno un'alta valenza euritmica e possiedono un gran pregio estetico decorativo.

Pur nella diversità e singolarità di ciascuna opera
, l'attrazione per una spazialità creativamente e sapientemente riempita di colore accomuna tutte, lasciando trapelare con energia tutta la carica dell'idea stilistica dell'artista.
Appassionata e incline per natura verso l'affascinante mondo delle forme geometriche, l'artista sublima la sua immaginazione e la sua fantasia in giochi con simmetrie e sovrapposizioni di cerchi, quadrati e triangoli, creando un caleidoscopio di colori e di forme, che, fuse insieme, conferiscono un profondo senso di proporzione e di

Cromatismo geometrici in mostra a GallarateCromatismo geometrici in mostra a Gallarate

vivacità. Ad animarla nella realizzazione di queste opere si nota dunque il grande interesse per la perfezione geometrica del microcosmo. I suoi lavori nascono dallo studio, dalla sperimentazione di fantasie geometriche e di accostamenti cromatici: ed è dunque per questo motivo che talvolta ha utilizzato come supporti anche materiali di varia natura: il risultato conclusivo si mostra, perciò, vivace e fantasioso, sicuramente nuovo nel suo genere.

Antonella Preti
, nata a Borgomanero ed attualmente residente a Gattico, ha frequentato il Liceo Scientifico e, dopo aver interrotto gli studi universitari di ingegneria presso il Politecnico di Torino, ha svolto le mansioni di tecnico comunale presso il Comune di Borgomanero e di responsabile del Servizio tecnico del Comune di Maggiora. Interesse e passione giovanile per il disegno l'hanno sempre accompagnata nel suo percorso di vita personale e professionale. I suoi lavori nascono dallo studio e dalla sperimentazione di fantasie geometriche e cromatiche ottenute mediante giochi, simmetrie, sovrapposizioni di forme e materiali di varia natura, creando in un armonioso caleidoscopio cromatico.

CROMATISMI GEOMETRICI
di Antonella Preti
Dal 23 giugno al 6 luglio 2012
Pro Loco Gallarate, Vicolo del Gambero, 10
Info: tel e fax: 0331 774968
http://www.prolocogallarate.it/
antonellapreti@gmail.com