Nuovo appuntamento domenica alle ore 19 della Stagione di concerti en plein aire dell'Accademia dei Piaceri Campestri. Protagonista è il gruppo barocco dell'Accademia del Ricercare con un concerto dal titolo "Le follie del Barocco". Il gruppo di musicisti ha effettuato più di 600 concerti ed è stato invitato ad esibirsi per importanti istituzioni musicali, festival nazionali ed internazionali di alto livello.
Atmosfere e melodie medievali, danze rinascimentali, teatralità barocca, virtuosismo settecentesco rivivono nell'intensa attività concertistica, di studio e diffusione che l'Accademia del Ricercare svolge nell'ambito della musica antica. Peculiarità dell'ensemble è l'utilizzo di copie di strumenti antichi, anche particolarmente inusuali, che la caratterizzano nella sua specificità.
Il programma propone musiche del Barocco Italiano e Tedesco tra il 1600 ed il 1700. Il filo conduttore dell'intero concerto è il popolare tema della Follia di Spagna, un tema musicale di origine portoghese tra i più antichi della musica europea, originato nei secoli XVI e XVII, su cui molti famosi compositori si sono cimentati componendo molteplici variazioni. Verranno presentate le "Follie" di Andrea Falconiero, Antonio Vivaldi, e la versione scritta appositamente per flauto di Johann Christian Schickardt. Le altre sonate o concerti del programma appartengono a Corelli e allo stesso Vivaldi.
Segnaliamo sin da ora che il prossimo appuntamento sarà Sabato 14 luglio ore 19 – World dancing music, Magnasco Quartet.
Per la serie "Les plaisirs champêtres" (III edizione)
Domenica 8 luglio ore 19.00
"Le Follie del Barocco"
Padiglione sui prati di via Mottarone, Mustonate, Varese
Accademia del Ricercare
Lorenzo Cavasanti, Manuel Staropoli – flauti
Enrico Federici – violoncello
Claudia Ferrero – clavicembalo
http://www.accademiadelricercare.com/