Il nostro passato, le radici della nostra terra. Raccontate attraverso musiche, rievocazioni, laboratori didattici, in un appuntamento divenuto ormai una consuetudine, alla sua quinta edizione. È Nova-aria, festival dell'arte celtica, in scena il prossimo week end ad Arona.
Non solo musica. La kermesse è una festa dedicata alla musica celtica, ma non solo, più in generale alla cultura celtica, e vuole appassionare tutti, esperti e non. Già nel nome, Nova-aria evoca l'antico nome della città e l'aria della musica celtica. Per quest'anno poi una importante novità, ovvero la nuova location di Arona, sulle rive del lago Maggiore, in un grande spazio nel verde, poco lontano dal centro storico.
Ricco programma. Come ogni anno il programma si presenta ricco di eventi, destinati a chiunque voglia per
qualche giorno rivivere il fascino di un mondo antico, ma sempre presente, come quello celtico. Ecco così mercatini artigianali, stand gastronomici, laboratori come la lavorazione dell'argilla e dei metalli, attività anche per bambini. Ma anche cultura con spazi dedicati alle testimonianze archeologiche celtiche della zona.
Musica, ma di grande qualità. Gli appuntamenti musicali sono veramente degni di nota, grazie ad artisti selezionati con cura, emergenti o affermati. Il pubblico ha così modo di partecipare a esibizioni di grande livello. Quest'anno si esibiranno fra gli altri di Vincenzo Zitello, arpista di fama internazionale, e di Lindsey Stirling, la violinista statunitense che ha raccolto quaranta milioni di visite sui suoi video pubblicati su YouTube.
Si prospetta un week end ricco di emozioni, molto suggestivo ed evocativo tra il suono di arpe celtiche e rievocazioni militari. Un'occasione imperdibile per vivere la storia in una splendida cornice naturale.