Festival MULTIVISIONI Fotografiche
MARTEDI
24 LUGLIO 2012 ORE 21,45
Villa Montevecchio Giardino delle Balaustre – Samarate (Va) – Ingresso Libero
PROIEZIONI DI:
ODETTA E ORESTE FERRETTI e GIOVANNI MEREGHETTI
A cura dello staff AFI con il supporto tecnologico di EPSON

Una serata di grande reportage di viaggio, in cui l'immagine si fonda con le esperienze e le sensazioni personali, attraverso armonie visive musicalità ricercate.
NIGER, BORORO IN FESTA – 11'' di Odetta e Oreste Ferretti
GANGA, UN FIUME DI FEDE – 11'' di Odetta e Oreste Ferretti
CUBA, FRA TENEREZZA E NOSTALGIA – 10'' di Odetta e Oreste Ferretti
ALTAI, LA FESTA DELLE AQUILE – 9'' di Odetta e Oreste Ferretti
TIBET, UN GIROTONDO DI PREGHIERA – 9'' di Odetta e Oreste Ferretti
VUDU – 8'' di Odetta e Oreste Ferretti
BANGLADESH – 5" di Giovanni Mereghetti
MUMBAI – 5" di Giovanni Mereghetti

Odetta Carpi e Oreste Ferretti viaggiano da anni alla scoperta dei luoghi più intatti del  mondo inoltrandosi all'avventura. Odetta usa la videocamera e realizza filmati per le emittenti private; Oreste la macchina fotografica e, insieme, creano audiovisivi di viaggio  che hanno vinto diversi concorsi. Odetta scrive articoli per riviste a livello nazionale corredate dalle immagini del marito. Per loro è molto importante, tornati a casa, riuscire a trasmettere attraverso i loro lavori, le stesse emozioni e sensazioni  allo spettatore.  Nomina  ad Oreste Ferretti "Artista Fotografico Italiano" Autore di audiovisivi fotografici AV-AFI  e  AV-IFI illustre fotografo italiano. Vari premi come miglior fotografia e la Coppa Diaf nel 2003

Giovanni Mereghetti Inizia la sua attività di fotografo nel 1980, come free-lance.
Successivamente collabora con le più importanti agenzie italiane specializzandosi in reportage geografico e fotografia sociale.
Nel corso della sua carriera ha documentato l'immigrazione degli anni '80 a Milano, il ritiro delle truppe vietnamite dalla Cambogia, la via della seta da Pechino a Karachi, l'embargo iracheno, il lavoro minorile in Malati, gli aborigeni nell'anno del bicentenario australiano, e numerose spedizioni sahariane.
Sue fotografie sono presentate in esposizioni collettive, realizzando numerose e rilevanti mostre personali in Italia e all'estero.
E' autore dei libri: "Bambini e bambini" (1996), "Piccoli campioni" (Pubblinova, 1997), "Ciao Handicap" (1999), "Omo River e dintorni" (Periplo edizioni, 2002), "Bambini neri" (Les Cultures – Sahara el Kebira,2004), "Friendship Highway…verso il Tibet" (Bertelli Editori,2005), "Destinazione Mortirolo" (bertelli Editori, 2006), "Nuba" (Bertelli Editori, 2006) e "Da capo Nord a Tombouctou…passando per il Mondo" (Immagimondo Bertelli Editori, 2007). Vive e lavora in provincia di Milano.
Inoltre, nelle sale affrescate della Villa, dalle ore 21 sarà possibile visitare la mostra:
OPERE DIGIGRAPHIE DALLA COLLEZIONE A.F.I.