esposte ad Angera
Allo Studio d'Arte Liberty saranno esposte, a partire dal 21 luglio, le opere dei tredici artisti che hanno presto parte alla mostra intitolata "Vertilago", la cui inaugurazione avverrà la sera del sabato, a partire dalle ore 21.
I tredici artisti che vi partecipano, diversi per stili e generi, saranno: Rosanna Battaiotto, Ernesto Beretta, Maria Luisa Bossi, Vanna Bossi, Giovanni Broccardo, Lorenzo Cantisani, Giorgio Colombo, Ida D'angelo, Francesca Gilli, Massimo Massarelli, Ivana Piotti, Anna Maria Pozzi, e Valeria Rampinini.
Molto diversificate le loro opere e i loro soggetti: ad esempio, i soggetti di Rosanna Battaiotto spesso s'ispirano a paesaggi naturali, catturati però essenzialmente nel loro movimento e nella loro forza dinamica, esaltata da vividi giochi di colore: come nel quadro intitolato "Canneto", realizzato a tecnica mista, dove le calde sfumature dorate delle giunchiglie si stagliano sullo spettacolo del cielo al tramonto, generando suggestivi aloni luminosi. Lei è originaria di San Dona' Di Piave, mentre attualmente abita a Gallarate, dove lavora e dove si dedica all'attività di pittrice. Ha conseguito il diploma artistico e il diploma di specializzazione nell'arte del figurino, e per molti anni ha poi svolto il lavoro di insegnante. Oltre alla pittura, che
lei considera un'eterna ricerca e un immenso piacere, si è interessata anche al disegno per ricamo.
Le opere di Giovanni Broccardo, in arte Giò Broccar, hanno un sapore invece più introspettivo, frutto di meditazione e di introversione mnemonica autobiografica: per lui, infatti, la pittura esprime una funzione potentemente catartica, capace di sublimare pensieri e ricordi, anche i più negativi, di esperienze vissute in passato. Spesso si ravvisano nelle sue tele dei semplici profili umani, accostati però ad oggetti insoliti, o quantomeno resi insoliti da un'atmosfera onirica e surreale. Nato nel 1937, fin da piccolo si trasferisce a Gallarate dove trascorre parte della sua infanzia, ma dal 1982 decide di partire all'estero e va a vivere in Inghilterra, dalla quale ha fatto ritorno solo da pochi anni.
Tante e diverse le esperienze condensate in questa mostra collettiva, peraltro splendidamente incorniciata nella bella città lacustre di Angera, con lo Studio d'Arte Liberty che si affaccia proprio sulle rive del lago Maggiore.
Vertilago
Mostra collettiva
Dal 21 luglio al 5 agosto 2012
Studio d'Arte Liberty
Angera, Piazza Garibaldi 12
Orari: feriali, dalle 21.00 alle 23.00
domenica, dalle 10.30 alle 12.30, e dalle 16.00 alle 18.30
chiuso il lunedì
Ingresso libero
Info: Tel./fax: 0331930500