MAGa, dettaglio d'internoMAGa, dettaglio d'interno

Bello come un quadro
Cos'è accaduto all'idea di bello nella contemporaneità?
Corso di formazione per insegnanti della scuola primaria e dell'infanzia
3 – 5 settembre 2012 Museo MAGA
Per l'inizio dell'anno scolastico 2012-2013 il Dipartimento Educativo del Museo MAGA propone un corso di formazione dedicato agli insegnanti delle scuole primaria e dell'infanzia sul tema del bello nell'arte e nella creazione.
Il progetto è la prima iniziativa all'interno di un importante accordo tra l'UST – Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Varese, la Provincia di Varese, Il Comune di Gallarate e il Museo MAGA. Con il protocollo d'intesa, che sarà attivo da settembre, si intende dare forza alle iniziative culturali nell'ambito della formazione scolastica del territorio, rafforzando e incentivando la collaborazione tra i principali enti preposti all'educazione dei cittadini.
Per questo la prima iniziativa nata da questa importante collaborazione è dedicata proprio agli insegnanti. Nel corso dei tre appuntamenti del 3, 4 e 5 settembre che hanno già visto tutti i posti disponibili esauriti, si discuterà sul senso del "bello" nella contemporaneità, partendo dall'osservazione di alcune importanti opere d'arte contemporanea del MAGA e sperimentando e approfondendo i temi emersi attraverso tre giornate di teoria e laboratori pratici incentrati su differenti tecniche espressive. Dato il successo di questa prima proposta, il corso verrà replicato su prenotazione in accordo con i circoli didattici.

Conduce il corso il personale scientifico del dipartimento educativo del Museo MAGA di Gallarate:
Lorena Giuranna, Alessandro Castiglioni, Francesca

Le opere della collezione permanenteLe opere della collezione permanente

Chiara, Marta Ferina, Elena Scandroglio, Marika Brocca.
Al termine del corso, mercoledì 5 settembre alle ore 18 il Dipartimento Educativo presenterà al pubblico degli insegnanti interessati il ricco panorama di proposte educative per l'anno scolastico 2012-2013.

Contenuti e programma del corso
Cos'è il bello? Ha senso legare il concetto di gusto all'arte? Qual è la distanza tra ciò che chiamiamo opera d'arte e la semplice decorazione? Domande come queste appaiono particolarmente urgenti oggi, alla luce delle nuove tecniche per la creazione delle immagini e la loro diffusione attraverso i media. Avere uno sguardo approfondito e critico sul nostro quotidiano aiuta noi adulti nel difficile compito dell'educazione, offrendo una prospettiva più ampia e complessa sulle cose, dentro la società nella quale siamo di fatto immersi.
Il corso prevede una parte teorica e una parte pratica organizzate in tre giornate. Durante la prima ora discuteremo gli argomenti e gli aspetti di teoria che poi supporteranno la parte pratica nel resto del pomeriggio.

Lunedì 3 settembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Primo incontro
Arte o decorazione? La questione del bello attraverso l'azione del decorare.
Segue laboratorio pratico di serigrafia a partire dalla progettazione di segni, moduli e texture tratti dall'osservazione della realtà quotidiana.

Martedì 4 settembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Secondo incontro
Immagine e mass media. Come i mezzi di comunicazione hanno influenzato il nostro gusto e creato un immaginario comune.
Segue laboratorio pratico di composizione attraverso la tecnica del collage e del fotomontaggio usando immagini prelevate da quotidiani, dal web o dalla realtà.

Mercoledì 5 settembre 2012 dalle ore 14.00 alle ore 17.30
Terzo incontro
Arte e design. Gli oggetti del quotidiano, la loro forma, l'utilizzo o l'accumulo nella società contemporanea.
Segue laboratorio pratico di progettazione e realizzazione di installazioni o oggetti a partire da materiali di recupero come plastiche, tessuti, confezioni.

Alle 18.00 segue presentazione delle attività didattiche del MAGA aperto al pubblico degli insegnanti ed educatori.

Bello come un quadro
Cos'è accaduto all'idea di bello nella contemporaneità?
3 settembre
ore 14.00 – 17.30 – Arte o decorazione?
4 settembre
ore 14.00 – 17.30 – Immagine e mass media
5 settmbre
ore 14.00 – 17.30 – Arte e design
ore 18.00 presentazione attività didattiche del MAGA aperto al pubblico degli insegnanti ed educatori

MAGA – Museo Arte Gallarate
Gallarate, Via De Magri 1
Per maggiori info.: tel: 0331.706011
sito web: http://www.museomaga.it/
Per info. chiamare o mandare e-mail:
Dipartimento educativo MAGA
Tel: 0331.706014
e-mail: didattica@museomaga.it

Chiusura estiva del Museo MAGA
Dal 4 al 27 agosto 2012

Ingresso gratuito al Museo MAGA per visitare la collezione permanente

Dal 27 agosto per tutto il mese di Settembre e i primi giorni di ottobre la collezione del museo MAGA è aperta ad ingresso gratuito