Associazione La Nostra Famiglia, Assessorato alla Cultura del Comune di Lecco, Giornale di Lecco e Giornale di Erba: ecco i protagonisti di un nuovo progetto che lega cultura e solidarietà, mettendo all'asta le opere di una cinquantina di artisti legati al territorio lecchese (nativi o di adozione).
L'obiettivo è tanto ambizioso quanto significativo: realizzare un'area dedicata a bambini affetti da autismo infantile a La Nostra Famiglia di Bosisio Parini e finanziare borse lavoro rivolte ai giovani presso l'ufficio cultura del Comune di Lecco.
51 artisti hanno deciso di partecipare all'iniziativa, donando altrettante opere che verranno presentate in due mostre, la prima dal 22 settembre al 7 ottobre presso la Nostra Famiglia e la seconda a Lecco dal 13 ottobre al 4 novembre.
L'evento si concluderà il 9 novembre con un'asta benefica al Teatro della Società di Lecco.
Il ricavato dell'asta contribuirà alla realizzazione dello spazio IN-AUT dell'ospedale amico di Bosisio Parini.
"Stiamo lavorando a diversi progetti per ampliare la nostra offerta sanitaria – spiega Giovanni Barbesino, responsabile della raccolta fondi de La Nostra Famiglia, – tra questi uno spazio per i bambini affetti da autismo, che prevede ambulatori, locali per i trattamenti, spazi gioco, locali per la formazione dei genitori e 3 camere di degenza. Già seguiamo 238 bambini con autismo. Con il ricavato dell'asta saranno ancora di più".
Lo Spazio IN-AUT "INtervento educativo specialistico e intensivo per bambini affetti da AUTismo infantile" permetterà di accogliere ogni settimana 12 bambini con autismo per una prima diagnosi clinica e, trattandosi perlopiù di piccoli attorno ai 30 mesi di età, per un primo addestramento dei genitori circa le principali attività quotidiane (alimentazione, messa a letto, igiene). Inoltre con i fondi raccolti saranno ampliati i locali rivolti agli oltre 80 bambini con un'età media inferiore ai 6 anni e verrà potenziata l'offerta per i 115 bambini più grandicelli seguiti per l'integrazione scolastica.
L'altro progetto cui verrà destinato il ricavato riguarda ancora i giovani: d'accordo con il Comune di Lecco, infatti, verranno finanziate delle borse lavoro finalizzate alle diverse attività culturali promosse dall'Ente stesso, come museo, teatro, biblioteca, informagiovani.
Gli artisti che hanno donato le opere: Tino Stefanoni, Fabrizio Martinelli, Giancarlo Vitali, Velasco Vitali, Paolo Dell'Oro, Vittorio Martinelli, Alfredo Chiappori, Claudio Destito, Maurizio Romanò, Romano Trojani, Nicola Villa, Giansisto Gasperini, Luisa Rotasperti, Giovanni Frangi, Alessandro Papetti, Jorrit Tornquist, Jonathan Guaitamacchi, Orazio Gaetano, Carla Ferracini, Lorena Olivieri, Giuliano Collina, Angelo Dozio, Bruno Chersicla, Giambattista Bolis, Elisabetta Ruggero, Maurizio Biondi, Alfredo Colombo, Mariano Milani. Ci sono anche i fotografi Luigi Erba, Sara Munari, Raffaele Bonuomo, Carlo Borlenghi, Stefano Pensotti, Mauro Lanfranchi, Maurizio Galimberti, Federico Wilhelm, Davide Berri; gli scultori Pablo Atchugarry, Lydia Silvestri, Dolores Previtali, Nando Crippa; gli incisori Mario Benedetti e Bruno Biffi; i designer Romeo Sozzi e Giulio Ceppi. Hanno aderito all'iniziativa le gallerie d'arte Melesi, Federico Bianchi, Oreste Bellinzona, Luca Tommasi, La Nassa.