Gerardo De Angelis nasce a Gallarate nel 1975 e da autodidatta debutta nell'arte, imparando la lezione dei grandi della Pittura. L'esordio è con la pittura murale, ispirata ad artisti quali Caravaggio, Fattori e De Chirico, ma anche, per i colori, Klee, Mirò e Klimt.
L'evoluzione della sua arte vede il passaggio all'olio per paesaggi e soprattutto per il mare e poi il graduale prevalere della materia su linee e colori: le superfici diventano volumi, pittura e scultura si accostano e si mescolano.
I primi soggetti sono floreali, per poi arrivare al "Big Bang", l'esplosione che segna la stagione del Cielo. Viene rappresentato l'Universo, con la sua energia, il suo gelo, con nebulose danzanti, verso l'Infinito di ancestrale memoria. Un nuovo supporto, il legno, dove l'universo, il macrocosmo, si fa microcosmo e spunta tra le venature del pioppo, tra i suoi nodi.
Ricco il curriculum di De Angelis, una personale "Frammenti d'infini-to", presso il Centro culturale di Palazzo Granaio a Settimo Milanese, la Fiera d'arte, presso il Castello di Somma Lombardo.Non solo, una ormai consolidata collaborazione presso l'azienda Teknai (Resins Technology), una mostra nel febbraio 2011 presso la famosa sede museale Fondazione Bandera, di Busto Arsizio. Più recentemente, nel 2012, realizza una Personale presso la Sala Civica Oriana Fallaci, a Somma Lombardo e partecipa alla Collettiva di pittura "Colori d' Italia ", presso la Galleria d' Arte Moderna e Contemporanea della città di Sistra, in Bulgaria.
In mostra il perenne dialogo con il cielo, fra materia e cielo, fra concreto ed astratto che si mescolano nelle opere di De Angelis, tra materia, ed effetti cromatici ricercati.
"Caelum materia"
Mostra personale di Gerardo De Angelis
Malpensa, Farmacia aerostazione T.1, Piano arrivi
Dall'8 al 30 settembre 2012
Orari: tutti i giorni, dalle 8.00 alle 20.00