di Busto Arsizio
Due sono i tratti distintivi della personale di Sergio Mara che si inaugurerà domenica 21 ottobre presso la Cascina dell'Arte a Busto Arsizio, dal titolo "…Piccolo Formato…". In mostra, una serie di opere dove gli unici colori sono il bianco e il nero.
A questo punto la domanda è secca: perché piccolo formato?
"E' un periodo così… dice, sorridendo Sergio Mara – Mi piace anche confrontarmi con le piccole cose, perché sono immediate e meno costruite".
"Quindi non vivi questa scelta come una rinuncia?"
"No, tutt'altro, è più una compensazione, generalmente lavoro su medi e grandi formati; soffermarmi ora su misure più piccole, lo sento come una necessità quasi inderogabile. Da tempo sento l'urgenza di costruire di meno e di lasciare libera la mia istintività".
"Perché il bianco e il nero?"
"Il nero è stato il "mio primo amore"; sin dal periodo delle "Pale profane" lavoravo con il nero e con l'oro e di conseguenza il nero è un colore che ciclicamente riemerge nei miei lavori".
Sono composizioni vibranti quelle che Mara proporrà in mostra, nelle quali, in sintesi estrema si susseguono, si intrecciano e si fondono tracce grafiche, grumi materici, elementi di proto scrittura, forme primordiali atte a dirimere le tensioni che i due colori imprimono sulla superficie.
La piccola dimensione per l'artista non è un limite poiché in essa egli comunica tutta la potenzialità espressiva di mondi pienamente compiuti.
Il minuzioso partecipa al tutto ed il tutto ne trae linfa, tanto da scorgere nella singolarità di alcuni tratti preziose cadenze rapsodiche e, in eguale misura, la presenza di quella libertà espressiva il cui tratto distintivo rimanda alla libertà creativa dell'infanzia.
Sergio Mara – "…Piccolo Formato…"
Busto Arsizio, Cascina dell'Arte, Via Vespri Siciliani 7
Fino al 28 ottobre
Orari: giovedì, venerdì, sabato dalle 16.00 alle 19.00
Domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00