La Luce è da sempre simbolo del divino, dello spirituale, dell'incorporeo. Ma anche elemento di contrasto rispetto all'ombra, capace di dare volume alla materia. Ed è soprattutto espressione dell'Energia originaria. Un tema che ha da sempre attratto gli artisti, dai Bizantini agli Impressionisti, passando per Caravaggio.

E lo descrivono esattamente le opere di Maria Teresa Gonzalez Ramirez (scultrice messicana, ma che risiede e lavora a Varese), di Tomàs Martínez Suñol (pittore che vive e lavora nella città catalana di Badalona) e di Luca Gastaldo (giovane artista milanese) che sono i protagonisti di LUCENERGIA.
Tre modi di declinare, tra pittura e scultura, le infinite valenze di questo universo.

Nulla è più impalpabile, inafferrabile, più reale della Luce, elemento indispensabile per dare forma e valore alla realtà. Espressione del divino, dello spirituale, dell'incorporeo, la Luce evidenzia tutto ciò che trova ragione d'essere nella perfezione formale o nella esaltazione dei volumi, nella contrapposizione tra vuoti e pieni dove il vuoto è l'assenza luminosa.

Il Tema "LUCENERGIA" è affascinante, forse come nessun altro, tanto da aver impegnato gli artisti fin dagli albori dell'umanità. Luce frontale, radente, soffusa, violenta, abbagliante, tenue, controluce: riflettendo sulle innumerevoli aggettivazioni ci si accorge che ad ognuna di esse è possibile collegare una quantità di energia differente e chiaramente percepibile. E le opere esposte alla galleria PUNTO SULL'ARTE ne costituiscono il perfetto dizionario.

Mostra collettiva
Opere di Luca GASTALDO, Maria Teresa GONZALEZ RAMIREZ, Tomàs SUÑOL

Dal 26 novembre al 19 gennaio 2013
Varese, Galleria PUNTO SULL'ARTE, Viale Sant'Antonio 59/61
Inaugurazione: sabato 24 novembre 2012, 18.00
Orari: da martedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00
domenica e tutte le mattine su appuntamento
Per maggiori info.: +39 0332 320990
info@puntosullarte.it | www.puntosullarte.it