Tutto, nella pittura di Agostina Carrara, parla di un sentimento profondo di fronte alla Natura. Colpisce l'uso apparentemente spontaneo del colore, le sue rapide pennellate riescono a catturare un attimo fugace, la luce di un tramonto o una corsa sfrenata di cavalli selvaggi.
Ma in ogni cangiante macchia cromatica si rintracciano un attento studio compositivo e la continua ricerca di freschi effetti luminosi. Così le tele dell'artista mantengono intatta la primitiva magia e l‘immediatezza della visione: la matrice figurativa arriva ad un espressionismo cromatico di fondo con il colore a frammenti, spesso in iridescenze rosso fuoco che svelano l'intima esigenza di dipingere quanto più la colpisce interiormente.
Sono rappresentazioni tra il reale e il fantastico: le barche segnano la tela come scaglie nello spazio; i cavalli sembrano muoversi tumultuosi senza barriere svelando inattesi e inquietanti giochi di ombre e luci.
Il paesaggio, la Natura e le sue espressioni più fantastiche si rivelano come luogo di continue vibranti apparizioni, dense di sensazioni – sembra dire Agostina – da ritrovare in un rapporto più intenso, non così fugace come quello della contemporaneità.
Un "rappel", il suo, ad una classicità espressiva in un naturalistico sentimento idilliaco, vissuto nelle sue opere in ascendenze tematiche con grandi pittori del passato, come Turner, Constable, Friedrich, che lei tanto ama e a cui si ispira.
Nata in provincia di Bergamo, Agostina Carrara consegue nel 1976 la maturità presso il Liceo Artistico "Angelo Frattini" di Varese. Inizia la sua evoluzione nell'ambito della pittura ad olio, dopo aver utilizzato in fase giovanile varie tecniche, tra cui anche la spatola.
Dopo un'approfondita ricerca, l'artista arriva a far suo il più antico e razionale sistema della pittura indiretta, eseguendo basi di colore come preparazione a successive e definitive applicazione di colore mediante velature.
Numerose le mostre collettive e personali a cui ha preso parte: Tra le personali: Antichità Caffi, Pro Loco Castiglione Olona, Olgiate Comasco, Comune di Solbiate, Uva Rara Varese, Sala Lumbreida S.Bernardino (CH), Clinica S.Anna Lugano (CH). Tra le collettive: Varese, Malnate, Olgiate Comasco, Castiglione, Azzate, Solbiate, Tradate, Luino, Maroggia, Lugano (CH).
Mostra personale di Agostina Carrara
"Natura… Colore e Movimento"
Dal 24 novembre 2012 al 31 gennaio 2013
Luino, Busatti – Liberty Home Decoration
via XXV Aprile 3
Inaugurazione: 24 novembre, 17.30 con intrattenimento musicale
Presentazione di Fabrizia Buzio Negri
Orari: lunedì dalle 15.00 alle 19.00
da martedì a sabato dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00
Info: 0332 535548; 340052094
e-mail: libertyhd@virgilio.it