Avviene talvolta l'urgenza di fermarsi e di fare il punto, verificando il cammino intrapreso, tirando la linea e ragionando al netto delle esperienze e degli incontri fatti. Tutto questo, se è vero e sacrosanto nella vita, è ugualmente comprensibile nel cammino di una galleria d'arte, almeno quando lo spazio espositivo intraprende una linea curatoriale autonoma, coerente e lontana dai riflettori a tutti i costi.
È questo il caso dello Spazio Danseei di Olgiate Olona che chiama a raccolta una ricca antologia di artisti e di opere d'arte, suggerendo anche utili idee per una collezione; in mostra, fino al 19 gennaio, opere di Azelio Corni, Franco Bianchetti, Armando Fettolini, Ciro Cipollone, Valentina Persico, Claudia Canavesi, Alessandra Bonoli.
Fermo Stucchi, anima culturale inesausta della Valle e del Seprio e titolare della nota Galleria con interni in boiserie, chiama a raccolta il meglio della batteria artistica che è stata recentemente protagonista dello spazio espositivo con mostre personali e collettive.
Con un omaggio al grande scrittore giapponese Natsume Soseki, lo Spazio Danseei ha celebrato proprio nel 2012 i suoi dieci anni di attività espositiva. La linea curatoriale intrapresa riflette a pieno lo spirito con cui Fermo Stucchi ha improntato il suo rapporto con gli artisti, in termini di una progettualità condivisa, frutto di un confronto e di uno scambio intellettuale tra gallerista ed artista.
In questa occasione lo Spazio Danseei riunisce in una collettiva gli artisti che più volte sono stati interlocutori di questo spazio, cosicché la mostra si tramuterà in un omaggio all'autentico spirito di promozione culturale portato avanti negli anni.