Uno dei lavori in mostraUno dei lavori in mostra

Nelle giornate del 24 e 25 novembre verranno ospitate presso la Cascina Ada di Ispra le opere fotografiche di Cristina Altieri, che per l'occasione organizza un Workshop sul tema della fotografia istantanea.

Nel suo percorso fotografico, la fotografa milanese tenta di affrontare il tema della dualità, sottoforma ad esempio dello scontro tra luce e ombra, o tra punti di accesso e punti di fuga, con una visione che ben sintetizza e caratterizza il proprio approccio al mondo.

I soggetti delle sue foto sono soprattutto corpi femminili, colti nel loro immaginario e per l'atmosfera che riescono a produrre. Ragazze che vengono immortalate nell'istantanea di una polaroid, ad esempio, e gesti che lasciano trasparire emozioni, spesso nella fase più conflittuale e, appunto, duale della propria esistenza, il periodo dell'adolescenza, dove il conflitto tra bene e male, tra luce e ombra, può generare smarrimenti e richiedere scelte difficili.

Sabato, dalle 13.30 alle 18.30
, viene organizzato anche il workshop di fotografia istantanea a cura di Carmen Palermo (cofondatrice del network italiano polaroiders.it ), con un intero pomeriggio dedicato alla fotografia di un tempo che fu e che si è reinventata in chiave moderna. Per partecipare al workshop non è necessario possedere una Polaroid, verranno messe a disposizione infatti alcune macchine per provare. L'iniziativa ha un costo di 50 € e va prenotato a questo indirizzo: www.eventbrite.it/event/4816437093#

Cristina Altieri, nata nel 1982 a Policoro, in provincia di Matera, vive lì la sua adolescenza fino al conseguimento della maturità scientifica. Si trasferisce poi a Milano, dove si iscrive alla Bocconi, però continua a sentire un'attrazione verso il mondo dell'arte e della fotografia in particolare. Si avvicina così a questo strumento con il quale desidera esprimere la propria creatività e le proprie emozioni: essa diventa un vero e proprio sfogo, con cui si libera del bisogno di comunicare, attraverso le immagini, immortalando il momento ad ogni scatto.

Polaroid girl
Mostra personale di Cristina Altieri
24 e il 25 novembre 2012
Cascina Ada, via Cascine 610, Ispra
Orari: workshop di fotografia istantanea: sabato 24 dalle 13.30 alle 18.30
Mostra: sabato 24 dalle 18.30 alle 21.30
Vernissage: domenica 25 dalle 10.00 alle 16.00
Info:
Leone Matteo Luraghi
Phone: (+39) 345.854.169.0
Mail: leone.luraghi@gmail.com
Web: http://cascinaada.tumblr.com/ http://cargocollective.com/cristinaaltieri