Si è aperta con un numeroso pubblico "curioso" la serata di sabato 20 ottobre presso il Teatro Sociale di Montegrino, dove il gruppo di giovani "I Montebosco Stars" hanno proiettato il loro filmato "Appunti su Montegrino". Le aspettative non sono state certamente deluse e un lungo applauso finale ha espresso il gradimento di tutti per l'originalità del lavoro presentato, che ha suscitato interesse unito a una buona dose di divertimento.
Il filmato nasce come conclusione delle uscite-lezioni sul territorio, proposte dall'Associazione Culturale "Amici del Piccio" nel 2010 a studenti del luogo, per sensibilizzarli sulle bellezze presenti nel comune. All'invito avevano aderito una decina di ragazzi che, sotto la guida di esperti vari, avevano avuto la possibilità di visitare e conoscere con qualche approfondimento l'importanza delle sei chiese sparse sul territorio comunale, l'originalità dell'artistico "Presepe di radici", la storia delle trincee della linea Cadorna, l'utilità del "Percorso Vita" realizzato in pineta alta, le vicissitudini del laghetto, la maestosità del "Masso altare" con le sue coppelle e le sue incisioni ancora da decifrare e naturalmente la figura e l'arte del Piccio.
Attrezzati con una piccola telecamere per filmare le
immagini più interessanti, i giovani hanno deciso di realizzare un film a episodi, nel quale alcuni interpretano il ruolo di guida turistica; altri recitano ispirandosi a personaggi di pellicole famose, come Harry Potter, per dare voce ai ritratti del Piccio; altri ancora prestano la loro capacità espressiva per raccontare storie e leggende del passato Montegrinese.
Le immagini, non sempre perfette nelle riprese e nella resa cinematografica, talvolta accompagnate da un audio sottotono, sono comunque molto ricercate e ben rappresentano lo svolgersi del racconto che cattura per la sua originalità e per l'interpretazione briosa scelta e voluta dai giovani. Alla regia hanno collaborato Samuele Bianchi, Daver Gundogdu e Alice Brizzio.
"I Montebosco Stars", questo è il nome scelto dal gruppo, hanno saputo coinvolgere nel loro filmato decine di persone che hanno accettato di partecipare in vari modi alla realizzazione dell'opera prima, e sono determinati nel voler proseguire con altri lavori, con l'appoggio degli "Amici del Piccio".
Vincente l'idea di presentare Montegrino e le sue frazioni
attraverso una serie di episodi ambientati in situazioni ogni volta diverse, che ha saputo creare un giusto equilibrio fra fantasia e realtà, molto apprezzato dal pubblico. La guida turistica che illustra la storia delle chiese, il professore Temistocle Bocciotutti che pretende una ricerca sul Masso altare, gli atleti che fanno esercizi ginnici sul Percorso Vita, il cardinale Borromeo che tenta di mettere pace fra le comunità di Bosco e Montegrino, l'intervistatrice di tele-Montegrino che interroga Giovanni Carnovali e i suoi amici, la bacchetta magica di George Harris Porter che riesce a dar voce ai personaggi ritratti dal Piccio sono alcuni degli esempi della originale fantasia con la quale sono stati introdotti e raccontati gli episodi legati alla storia del comune e dei suoi abitanti.
La presidente degli "Amici del Piccio" Carolina De Vittori ha auspicato che i giovani possano continuare con lo stesso entusiasmo sulla strada intrapresa per conoscere e far conoscere luoghi, personaggi e tradizioni del comune. L'associazione ha donato a ciascuno la tessera di Socio degli "Amici del Piccio" e un volumetto sul Carnovali.
Il "capogruppo" dei giovani, Samuele Bianchi, ha ringraziato le numerose persone che hanno accettato di collaborare alla messa in scena del filmato e tutti i ragazzi che hanno unito le specifiche competenze per realizzare la loro prima opera.