Cento anni fa nasceva a Milano Leo Spaventa Filippi. Il padre, giornalista e scrittore, è stato il fondatore del Corriere dei piccoli. In famiglia, Leo conoscerà Leonardo Borgese, Tommaso Marinetti, Carlo Carrà, Ada Negri e Margherita Sarfatti. La sua attività espositiva è intensa, partecipando alle maggiori rassegne milanesi del tempo, Biennali di Brera, mostre sindacali, così come al Premio Bergamo del 1939. Nel 1931 lascia Milano per trasferirsi a Morazzone, e dal 1951 definitivamente a Varese dove continuerà la propria attività artistica nello storico studio in via Del Cairo che fu già del pittore Federico Gariboldi.
La sua pittura tardo-divisionista è influenzata da Cesare Tallone ed Emilio Gola; le sue nature morte rimandano a Paul Cézanne e i suoi ritratti evocano l'ambiente familiare e quotidiano.
Silvio, padre di Leo, notissimo illustratore, originario di Avigliano in provincia di Potenza, fu anche traduttore e critico, studioso e divulgatore di alcuni celebri autori per ragazzi, come Jonhatan Swift, Charles Dickens o Rudyard Kipling.
Dal 13 dicembre al 3 marzo, il Castello di Masnago apre la mostra intitolata: "Spaventa Filippi: una famiglia di artisti dal Corriere dei Piccoli alla Biennale di Venezia".
Nella mostra di Varese saranno esposti tavole illustrate, libri e documenti oltre che numeri del "Corrierino" che illustrano l'opera di Silvio Spaventa Filippi e di suo figlio.
"Spaventa Filippi:
una famiglia di artisti dal Corriere dei Piccoli alla Biennale di Venezia"
Varese, Musei Civici, Castello di Masnago
Dal 13 dicembre 2012 al 3 marzo 2013
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
Aperto 8, 26 dicembre, 6 gennaio; 31 dicembre solo al mattino
Per maggiori info.: 0332.820409
www.comune.varese.it