Sabato 15 dicembre è stata inaugurata al Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio la mostra dedicata alla recente produzione creativa dello scultore Dino Quartana. Dopo aver frequentato i corsi della Facoltà di Architettura a Milano, Quartana entra nell'ordine domenicano in Francia nel 1962. La sua formazione plastica ha luogo presso l'Accademia di Belle Arti di Parigi, dove segue i corsi di scultura di Étienne-Martin e Bernard Perrin.
Le sue opere articolate su due registri, disegni e sculture che dialogano tra loro ispirandosi al motivo dei guerrieri e delle battaglie così com'è stato trattato nell'arte di Paolo Uccello. Un vero e proprio d'après riletto in una chiave nuova. Lo stesso Quartana afferma: "Il tema della guerra sublimato nell'opera di Paolo Uccello è per me una fonte suggestiva di creazione. Ho cercato di rimmergermi attraverso il disegno in alcuni dettagli delle sue battaglie, riscoprendo tensioni, moti e violenze che corrispondono ad elementi essenziali delle mie domande e della mia espressione. Dal rapporto con le sue immagini sono nate man mano immagini mie, d'après la sua opera".
L'arte di Quartana si presenta all'insegna di una drammatizzazione del segno che struttura lo spazio. I ferri saldati fungono da linee di forza, vettori di energia che vanno a formare un sistema spaziale che interessa anche il visitatore poiché si sente coinvolto ed animato da essi. La scultura, l'aspra durezza del ferro, lo respinge e lo attrae in un'ambivalenza insolubile, in una contraddizione in parte risolta nell'equilibrio della composizione.
Guerrieri e battaglie. Un d'apres
Dal 15 dicembre 2012 al 27 gennaio 2013
Gemonio, Museo Civico Floriano Bodini, Via Marsala 11
Orari: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30